Arredo bagno

Soprattutto grazie agli elementi modulari, i complementi per l’arredamento bagni offrono livelli di personalizzazione senza pari, consentendo un'autentica realizzazione su misura della propria stanza da bagno, che negli ultimi anni è sempre più simile a una piccola spa. Finiture, accessori, lavabi, piatti doccia e materiali d'avanguardia sono disponibili per arredare con estrema libertà secondo il proprio stile e le proprie esigenze. Proprio grazie alla modularità e componibilità degli elementi, la flessibilità nella progettazione è un dato di fatto, il che favorisce una creazione “sartoriale” del proprio bagno. Tra centinaia di finiture di serie, pensili e consolle di ogni genere, vaste selezioni di accessori bagno tra cui lampade, specchi, lavabi a misura, vasche e piatti doccia, le aziende di settore propongono interessanti gradi di personalizzazione, con materiali innovativi e sempre più efficienti, quali concorrono alla realizzazione di composizioni bagno ideali per ogni esigenza d’ arredo . Un bagno libero dagli schemi, dunque, dove il comfort la fa da padrone.In foto: bagno con collezione di piastrelle Equilibri di La Faenza Ceramica, realizzata in ceramica bicottura rettificata e caratterizzata dal gioco equilibrato tra superfici lucide e matt. Questa nuova collezione di rivestimenti, tramite l’accostamento in tinta o a contrasto delle sei tonalità disponibili, da vita a inedite scenografie per l’ambiente bagno.

Arredare il bagno

La sala da bagno ha acquisito sempre più importanza: non più unicamente zona di servizio, ma vera e propria area benessere. Oggi chi deve arredare il bagno pone grande attenzione ai dettagli, alle linee d’arredo e alla scelta dei materiali.I trend dell’arredo bagno moderno spiccano spesso per i contrasti cromatici tra il colore chiaro e il suo opposto; molto in voga anche le tonalità della terra, molto emozionali e rilassanti in bagno oppure amano il total white o il total dark, ma in stile grezzo cementato, ricollegandosi al meraviglioso stile delle case greche. Per ciò che concerne le trame, si predilige lo stile geometrico e il materiale che va per la maggiore, selezionato per il rivestimento del bagno è il gres porcellanato che con finiture brillanti e luminose veicola un effetto luminoso alla stanza del relax, oltre a essere pratico e resistente. Essendo una ruolo di relax, non è più strano trovare nel bagno anche elementi che un tempo erano solo in soggiorno, come una piccola libreria.In foto: vasca della linea Starck di Duravit, design Philippe Starck, proposta nella versione a centro stanza, realizzata in lastra acrilica bianco Alpin completa di pannello e piedini. Disponibile in due diverse misure, è abbinabile ai sistemi idromassaggio a catalogo e alla colonna di scarico. Previste numerose versioni a catalogo.

Bagni moderni

Per l’arredamento bagno moderni, meglio optare per un design essenziale e stilizzato, scegliendo sanitari, top, lavabi, rubinetteria, basi e mobili di appoggio dal design rigoroso e minimalista, con morfologie lineari e pulite. I sanitari e mobili sospesi sono oramai un must, mentre sono banditi fregi e decori che, al contrario, sono ideali in un bagno dallo stile tradizionale e non moderno. Elemento centrale del bagno moderno, la vasca da bagno viene proposta in modelli che nulla hanno da invidiare alle spa per estetica, funzioni (come la cromoterapia) e accessori. Come per i sanitari , sempre più squadrati o elittici, anche i lavabi assumono forme speciali: la moda del momento è collocarli in appoggio su mensole o mobili. Il materiale più utilizzato per questi lavabi resta comunque la ceramica, perché è resistente, facile da pulire e da mantenere.In linea con l’arredo bagno moderno, la soluzione ideale di pavimento per un bagno moderno sono le resine non decorate, meglio se di colore grigio. Si tratta di una finitura di grande tendenza, proposta dagli architetti per ogni area della casa poiché in grado di mettere in risalto ogni pezzo di arredamento e di valorizzare un ambiente minimal chic.In foto: lavabo da appoggio realizzato in porcellana Ceramicplus nella tonalità bianco Alpin di Villeroy&Boch, dotato di foro perforato per rubinetteria monoforo e privo di troppopieno. Disponibile in diverse misure, nelle versioni sospeso o lavamani, nelle varianti cromatiche Star White, Edelweiss o Gray Stone e abbinabile ai top e ai mobili per lavabo della medesima collezione.

Previous article Cerasa mobili bagno
Next article Mobiletti per bagno, come scegliere...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here