Bagno design

Tra le numerose tendenze che stanno influenzando l’arredamento contemporaneo, quali sono quelle che maggiormente incidono sul design bagno? Innanzitutto tornano a piacere parecchio i colori scuri, da sempre reputati di grande eleganza e a volte impiegati anche per i sanitari. Con i mobili scuri per l’ arredo bagno, meglio optare per toni di pareti e pavimenti che giochino con due nuance principali capaci di richiamarsi a vicenda: ad esempio se i mobili sono in legno scuro, come il wengé, a terra si consigliano mattonelle sempre scure, con un colore chiaro alla parete che funga da stacco. Molto graditi anche materiali come il vetro e il cristallo: apparentemente fragili, ma in realtà resistenti e sofisticati, hanno un effetto rilassante alla vista e con la loro trasparenza, richiamano l’elemento fondamentale del bagno, ossia l’acqua. Nell’immagine, Tempra è la nuova linea in cristallo temperato acidato di Antonio Lupi, che si distingue per la grande impressione di leggerezza, volutamente accentuata dai mobili sospesi da terra. Dopo più di sessant’anni Antonio Lupi ripropone una collezione in cristallo, materiale affascinante che caratterizzava quasi integralmente la produzione degli inizi. La vetreria interna all’azienda, traduce il segno essenziale di Nevio Tellatin, in piani, accessori e contenitori, di notevole eleganza. La collezione Tempra è proposta nella vastissima gamma colori del campionario dei cristalli acidati.

Bagni design

Il design bagno a volte è anche un filo retrò: bagliori classici prevalgono in alcune collezioni, rendendo l’ambiente più “caldo”, con arredi spesso ricercati, dalle tonalità e dalle finiture avvolgenti. I lavabi da appoggio su mobili sospesi o non sospesi, sono sempre molto apprezzati dagli utenti. Se i mobili su cui poggiano presentano un’unica superficie frontale, non di rado al loro interno sono suddivisi in due ripiani, uno più alto e uno più basso per favorire il massimo sfruttamento degli spazi. In caso di cassetti e cassettiere spesso quest’ultime all’interno sono divise in scomparti di differenti misure, in modo da poter riordinare comodamente oggetti di diverse dimensioni. Insomma, bagni di design, ma di estrema funzionalità. Nell’immagine, composizione della nuova collezione Play New di Cerasa, proposta nella versione Decor, formata da: base lavabo ad un cassettone completa di cassetto interno, lavabo da appoggio Anya in vetroresina, top in vetro extrachiaro e specchio verticale sagomato. Completano la composizione due lampade da parete a led, con paralume in stoffa. Base colore grigio lucido, con piedini cromati, e top in cristallo Grigio VT25. Play New è disponibile inoltre nella versione moderna, Play Minimal.

Arredo bagno design

La tendenza del design bagno verso il minimal chic rimane sempre piuttosto marcata, seppur non prevalga più il total white, ma colori più caldi come il crème e il beige. I mobili presentano spesso linee pulite e forme geometriche, accanto a rubinetterie design e lavabi dalle forme tondeggianti e sovente da appoggio. Capita frequentemente di avere l’impressione che i mobili da bagno possano funzionare per qualsiasi ambiente della casa. Vero, nell'immagine, è la serie di Duravit sviluppata dal designer Kurt Merki jr, composta da mobili ed elementi per il bagno caratterizzati da linee essenziale unite ad una forte identità creativa. La linea è realizzata con pannelli esterni di truciolare a tre strati ad alta compressione, disponibili in bilaminato o impiallacciato in vero legno, e panelli interni in PHL nero diamante. Basi con ripiani a giorno o cassetti, consolle, colonne, specchi, armadietti a specchio e mensole, mettono a disposizione grandi superfici, capienza e svariate possibilità di utilizzo. Sono inoltre disponibili su richiesta: l’illuminazione a LED, il sistema Sound e la funzione dimmer. In foto è presentata la composizione sospesa, in impiallacciato rovere Mediterraneo, formata da: una consolle con portasciugamano e sistema di illuminazione integrato, una base sottolavabo con cassettone, un elemento laterale con cassettone, un lavabo da apoggio Vero (l=500 mm) e un armadietto a specchio privo di sistema sound. A cura di Elena Marzorati

Previous article Come arredare un bagno in stile...
Next article Mobili per bagno,componibilità...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here