Bagno Moderno

Uno stile che deve tener conto di poche regole ma fondamentali: linee essenziali, colori neutri, forme pulite e atmosfera luminosa e accogliente. I materiali del bagno moderno sono il legno, il gres porcellanato, la pietra, il vetro.

Per i sanitari, si tende a preferire quelli sospesi a filo parete, più pratici ed eleganti, oppure ci si orienta verso sanitari dalle linee geometriche ben definite. La doccia vince sulla vasca che, se presente, è di design e freestanding.

Arredo bagno moderno: mix perfetto tra funzionalità e design

Arredo bagno moderno: mix perfetto tra funzionalità e design

Quante volte siamo rimasti incantati davanti alla foto di un arredo bagno moderno che faceva bella mostra di se sulle copertine delle riviste di arredamento più prestigiose? Cosa rende così speciale quel luogo da farci pensare "ecco il bagno che vorrei nella mia casa"? Il segreto di un arredo bagno moderno da copertina è quel mix perfetto tra funzionalità e design, quel saper apparire bellissimo da vedere offrendo al tempo stesso tutta la praticità di un ambiente piacevole da vivere ogni giorno.

Come scegliere i sanitari pratici e belli da vedere

Gli strumenti che possono permetterci di creare spazi così esclusivi sono sanitari ed accessori bagno pensati per arredare con stile ed eleganza la stanza offrendo al tempo stesso spazi in cui possono trovare posto i tanti oggetti utili per l'igiene quotidiana. Coloro che amano lo stile moderno, fatto di oggetti dalle linee minimal e da forme geometriche perfette, potranno trovare nel lavabo da appoggio l'oggetto ideale per dare subito un look esclusivo al bagno. L'abbinamento con un mobile permetterà di avere al contempo una pratica base su cui poggia il catino e tutto lo spazio necessario per riporre la biancheria per il bagno e tanti piccoli oggetti utili per la toilette quotidiana. Sullo stesso stile del lavabo si passerà poi a scegliere vaso e bidet: da tenere in considerazione che il bagno moderno punta molto spesso sui sanitari sospesi, una soluzione di tendenza molto apprezzata soprattutto quando ci troviamo davanti ad ambienti di dimensioni modeste.

Indipendentemente dalla forma però è importantissimo valutare attentamente la qualità delle materie prime. Ricordiamo sempre che una scelta accurata dei materiali, unita a progettazioni e lavorazioni accurate, permette di avere oggetti che non sono solo belli da vedere ma che assicurano il mantenimento di quella loro bellezza a lungo nel tempo.

Per quanto riguarda i materiali vaso e bidet puntano decisamente sulla ceramica, mentre il lavabo può comprendere anche materie prime un po' più inusuali come ad esempio il vetro, spesso preferito da coloro che vogliono dare forma a bagni personalizzati. Per creare ambienti esclusivi è anche possibile puntare su elementi colorati: vaso e bidet neri sono spesso la scelta di chi desidera dare un tocco di stile al proprio bagno, mentre coloro che sono alla ricerca di soluzioni originali ma non vogliono discostarsi troppo dalle nuance tradizionali potranno trovare nei sanitari champagne un giusto compromesso.

Accessori: gli elementi indispensabili per un bagno funzionale

Chiamarli accessori potrebbe apparire quantomeno riduttivo, vista l'importanza che hanno per dare all'ambiente la corretta funzionalità. Potremmo mai immaginare una stanza da bagno senza porta asciugamani, porta sapone o porta rotolo? Sicuramente no. Anche in questo caso l'attenzione dovrebbe essere rivolta principalmente ai materiali con cui sono stati realizzati gli oggetti, avendo l'accortezza di prediligere accessori realizzati da materie prime selezionate con cura e che riprendano con le loro forme lo stile del resto degli arredi.

I migliori accessori bagno poi dovrebbero presentarsi con un look elegante ma senza troppe lavorazioni che finirebbero per trasformarsi in punti in cui si accumula polvere. Design minimal e materie prime di altissima qualità sono gli ingredienti principali dei migliori accessori bagno moderno. Per quanto riguarda i materiali troviamo, a fianco alla ceramica che rappresenta un evergreen quando parliamo di arredo bagno, anche l'ottone cromato, il vetro satinato e trasparente e l'acciaio inox.

Diverse poi anche le modalità di installazione, che per il porta bicchiere, il porta sapone e il porta dispenser possono prevedere collocazioni a parete o da appoggio: le prime sono pensate per coloro che vogliono avere tutto lo spazio a disposizione intorno al lavabo, mentre le seconde sono ideali per chi non vuole praticare ulteriori fori nelle pareti. Una soluzione trend infine vede il porta sapone o il porta dispenser addirittura integrati nel porta asciugamani, per un arredo bagno che riesce ad offrire il massimo comfort anche in spazi davvero molto ridotti.

Il bagno di design e l'evoluzione del bagno moderno

Il bagno contemporaneo tra funzione ed estetica, l’evoluzione di un stanza in linea con il nostro essere.

Negli ultimi decenni, un’evoluzione costante del concetto di abitare e del modo di vivere la casa hanno condizionato i criteri di progettazione e di arredo di tutto l’ambiente domestico.

Il bagno moderno ha interpretato da protagonista questo processo di cambiamento, mostrando i più significativi mutamenti, sia sul piano funzionale che sotto il profilo estetico.

Negli anni ’80 prende piede la centralità del corpo e la cura del sé, promuovendo lo sviluppo di nuovi concetti di progettazione e di business (come le palestre ed i centri wellness).

Con l’affermazione di una cultura sempre più orientata all’auto-espressione del proprio essere, il rapporto con gli ambienti domestici è virato da un atteggiamento puramente focalizzato alla dimensione funzionale ad un approccio creativo agli spazi. Le singole stanze passano da zone di servizio ad ambienti tematici.

In questo contesto il bagno accantona la dimensione di servizio, nobilitandosi ad ambiente di relax, di benessere e di cura del corpo.

Ogni elemento progettuale del bagno assume una importanza significativa per il raggiungimento di una precisa atmosfera, la stanza diventa spazio di espressione e tutto contribuisce al soddisfacimento delle specifiche esigenze abitative e agli stili di vita di chi lo vive.

Ogni dettaglio viene studiato in un’ottica globale, prediligendo le linee minimali, ambienti luminosi e spaziosi, mobili creati su misura, arredamenti di design e complementi a tema, vasche con materiali di ultima generazione, box doccia open-space con piatti a filo pavimento, illuminazione con lampade speciali per una luce soffusa e riposante.

Innovazione, ricerca estetica, funzionalità ed una maggiore consapevolezza verso la responsabilità ecologica, hanno portato la fase di progettazione e di arredamento del bagno moderno a rappresentare un’importante passo verso un’idea di casa sempre più integrata con la nostra dimensione psicofisica ed il nostro lifestyle.

Rimanete in contatto con noi, seguiteci su Twitter, Pinterest e Google+.

www.arredobagnopuntotre.it

Ricerche correlate:

MOBILI BAGNO

ARREDO BAGNO

LA SCELTA DEL PIATTO DOCCIA

ARREDAMENTO BAGNO

IL MELAMINICO NEI MOBILI BAGNO

MOBILI ARREDO BAGNO

ARREDO BAGNO SU MISURA

Previous article Come arredare un bagno moderno:...
Next article Vasca

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here