Il bagno di oggi

Tra i vari ambienti della casa il bagno è quello che più ha vissuto una sostanziale trasformazione, conseguenza di uno sviluppo rapido e intenso di ricerche e applica-zioni di materiali e di tecnologie, che hanno modificato l'uso di questo ambiente, estendendone notevolmente le funzioni.Da semplice area di servizio dotata dei soli elementi indispensabili per le necessità igieniche primarie e da limitato contenitore di poche suppellettili, l'ambiente bagno ha compiuto - negli ultimi vent'anni - un'evoluzione tale da portarlo a occupare oggi, anche nelle condizioni abitative modeste, un ruolo importante e articolato. La realtà evidenzia sempre più marcatamente un nuovo modo di intendere il bagno da parte della gente, per la quale è diventato lo spazio riservato alla cura del corpo. Costretto a frenetici ritmi di vita, attanagliato da condizioni ambientali spesso nocive e squilibranti, l'uomo dedica sempre più tempo e sempre maggior attenzione alla sua immagine, con lo scopo di avere una dimensione fisica più sana e atletica, conformemente ai canoni estetici imposti dalla moda e dal "pressing" pubblicitario. La trasformazione del bagno è dunque stata totale e ha riguardato tutti i suoi componenti: mobili, accessori, apparecchi igienici, rubinetterie e impianti.

Mobili, piani di appoggio e mobili componibili

Per quanto riguarda i mobili, attualmente si prospettano varie tendenze, che rendono l'offerta variegata e ricca come non mai. Ci sono i mobili destrutturati, che generalmente hanno un aspetto lineare, essenziale, e che spesso sono "mobili" nel vero senso della parola, perché montati su ruote, per essere facilmente spostati. A questi mobili è quasi sempre abbinato il lavabo a vista, tornato di moda dopo anni di incasso-mania: ed è un lavabo che spesso si caratterizza per una ricerca formale non comune e che, dal punto di vista funzionale, regala spazio vivibile al locale.Quasi sempre si accompagna a uno o due piccoli piani da appoggio, che si possono avere a destra o sinistra della bacinella. Ci sono poi i monoblocchi, che consentono di sfruttare bene la zona lavabo. I monoblocchi sono proposti in soluzioni moderne, country o classiche: sono quindi in grado di soddisfare quasiasi preferenza anche sotto l'aspetto estetico. Ci sono infine i mobili componibili per il bagno, che consentono di articolare al meglio tutto lo spazio del bagno, grande o piccolo che sia. Una collezione di mobili componibili, infatti, ha generalmente un'elevata modularità (da cm 15 in su per le proposte migliori) ed è costituita da numerosi elementi (basi, pensili, colonne, scalette variamente attrezzabili, e poi ancora piani, mensole e top facilmente adattabili su richiesta) e da tanti accessori, a cominciare dagli specchi.

I materiali più adatti al microclima del bagno

Gli attuali mobili per il bagno si presentano per lo più ben costruiti, curati nei particolari e nelle finiture, con superfici che evidenziano un ritrovato gusto del colore, in aggiunta all'intramontabile bianco. E poi c'è la varietà dei materiali, dal laminato al legno, laccato o rifinito nei colori naturali (in particolare evidenza, ultimamente, il noce canaletto), dal vetro, utilizzato spesso in finitura opalina, all'acciaio, lucido o satinato. Il laminato e il legno, poi, sono generalmente trattati in modo da resistere al difficile microclima del bagno, caratterizzato da parecchia umidità e soggetto a repentine variazioni di temperatura: allo scopo si provvede anche ricoprendo le supI erfici di un film polimerico , particolarmente adatto contro l'umidità.

La tendenza per il sanitari

Si è già accennato più sopra al lavabo ma il discorso va allargato a tutti i sanitari , per il bagno attualmente proposti con una linea sobria, compatta, leggera e in un'ampia gamma di colori. Il materiale più utilizzato è la ceramica, che nella versione migliore ha una superficie levigatissima, per respingere l'acqua, ed è intaccabile dallo sporco e dal calcare, che scompaiono al semplice passaggio di un morbido panno inumidito. Per i piani, in alternativa alla ceramica, si fa ricorso al marmo naturale, al marmo tecnico, al cristallo e all'acrilico.Ritornando al lavabo, va ancora evidenziato che esso viene impiegato a vista (in versione appesa, a semicolonna o a colonna), a incasso (sottopiano o soprapiano, a seconda di come si presenta il bordo del lavabo) o a semincasso (quando sporge anteriormente dal mobile o dalla struttura muraria).

La rubinetteria

Ai sanitari si accompagna una rubinetteria che la ricerca tecnologica ha reso molto funzionale e la ricerca formale notevolmente caratterizzata, qualcuno dice anche troppo, facendo riferimento alle linee più esasperate e a quelle più inconsuete. Nella rubinetteria per il bagno la finitura più diffusa è sempre quella color cromo, ma sono proposte anche finiture in colori abbinati (cromo/satinato, cromo/oro, nero/satinato, per esem-pio) oppure finiture monocromatiche, con colori decisi o tenui.

Previous article Come arredare un bagno moderno
Next article Tante idee per arredare i bagni...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here