Marche cucine : Qual è la migliore marca?

Da quando la tendenza open space ha messo la cucina al centro della casa, è ancora più importante scegliere un modello di qualità che valorizzi l’ambiente ma a chi rivolgersi per un progetto a reale misura delle nostre esigenze?

Oggi ti mostreremo le migliori cucine per ogni fascia prezzo.

Qual è la migliore marca di cucine?

Prima casa, casa nuova o semplice voglia di rinnovare gli ambienti?

Quando si sta pensando all’acquisto di una nuova cucina, cosa va preso in considerazione? Si tratta di una spesa importante che può includere già il costo degli elettrodomestici o dei soli mobili.

Se però hai le idee confuse sul marchio da scegliere o se vuoi vagliare con accuratezza il ventaglio dei brand che si sono distinti per le eccellenti recensioni di chi li ha provati, il nostro articolo è proprio ciò che ti serve per trovare la cucina perfetta per la tua casa – che si tratti di lusso, risparmio o fascia intermedia.

Ecco la lista delle migliori cucine in Italia:

1. Cucine Modulnova

Fascia lusso per le cucine Modulnova, azienda attiva dal 1988 che si propone di creare progetti “sartoriali” a misura di cliente.

L’attenzione ai dettagli, il desiderio di offrire un prodotto altamente personalizzato e unico, i materiali innovativi e una ricerca di stile esclusiva fanno di questo marchio una scelta per pochi, volutamente.

Prezzo orientativo 25.000 euro.

2. Zappalorto Cucine

Gruppo toscano di livello medio-alto, Zappalorto Cucine propone soluzioni di qualità in cui il primo protagonista è il legno.

Zappalorto Cucine è un brand famigliare con 60 anni di esperienza alle spalle. Il loro ampissimo catalogo personalizzabile offre stili capaci di adattarsi a ogni gusto ed esigenza, dal country all’ultra moderno. Il range di prezzo si attesta intorno ai 6 – 10.000 euro.

3. Cucine Lube

Una cucina Lube è una cucina ricercata nella progettazione, con linee moderne e un’ampia gamma di colori e combinazioni di materiali.

Lube si colloca nella fascia medio-alta dei marchi dell’arredamento. La loro attenzione è rivolta in particolar modo all’ecosostenibilità e alla durevolezza nel tempo.

4. Cucine Ikea

Fra le regine delle marche economiche che non rinunciano a modernità, innovazione e design c’è da sempre Ikea, brand svedese presente in tutto il mondo.

Massima possibilità di personalizzazione con cifre che partono addirittura al di sotto dei 1.000 euro per le cucine piccole e i modelli più compatti, le soluzioni Ikea si adattano a ogni tipo di tasca e hanno un’ottima durevolezza nel tempo.

5. Cucine Scavolini

Un’altra fra le migliori marche di cucine italiane più amate in assoluto, con oltre 50 anni di storia alle spalle e spot che l’hanno fatta entrare nel cuore delle famiglie di almeno quattro generazioni diverse.

Scavolini è sinonimo di solidità, qualità, eleganza, con ampia scelta di soluzioni, colori e stili d’arredo per adattarsi il più possibile al gusto del cliente. Ancor oggi è fra le più scelte in assoluto in Italia nonostante si collochi fra i marchi di fascia medio alta.

6. Zecchinon Cucine

Altro brand italiano noto per la qualità e la durevolezza dei suoi prodotti, Zecchinon Cucine realizza progetti incentrati sul design più moderno a cui abbina la più alta tecnologia.

Ogni dettaglio viene realizzato a misura di cliente con sapiente artigianalità. Una qualità che si paga, ma non in modo eccessivo infatti le cucine Zecchinon si classificano come prodotto di fascia medio alta con prezzi base a partire dai 5.000 euro.

7. Valcucine

Fascia lusso per il marchio Valcucine, azienda nata negli anni ‘80 che fa della ricercatezza di design il suo biglietto da visita.

Da sempre considerato fra i leader dell’arredo cucina, i suoi progetti non sono per tutti e non vogliono esserlo. Per poter sfoggiare una delle loro opere si parte da un prezzo base di circa 20.000 euro.

8. Arredo3 Cucine

Alta qualità per un marchio italiano di fascia medio-alta, Arredo3 Cucine si specializza nella realizzazione di modelli in grado di andare in contro a ogni gusto, con stili classici, moderni, componibili o di design.

Ottimo rapporto qualità prezzo e ampio range di prezzi che permettono a chiunque scelga di investire sulla durevolezza di Arredo3 di trovare la propria cucina, a patto di avere almeno 5.000 di budget a disposizione.

9. Arrital Cucine

Arrital Cucine, brand italiano noto per la sua flessibilità di stili e la qualità dei materiali, si colloca fra i marchi di fascia alta del mercato, ciò nonostante è fra i preferiti degli italiani da generazioni.

Il catalogo Arrital include cucine modulari, urbane, moderne ma anche classiche. Il comune denominatore è sempre l’eleganza e la funzionalità, la ricerca del dettaglio, la personalizzazione.

Prezzo medio base circa 8 – 10.000 euro.

10. Cucine Berloni

Da oltre 50 anni arreda le case delle famiglie italiane, Berloni è fra i nomi più apprezzati nel settore dell’arredo cucina e, nonostante sia un marchio di fascia alta, continua ad essere tra i più scelti anche dalle giovani coppie.

Berloni si è riconfermato nel tempo come sinonimo di qualità e soddisfazione del cliente. I suoi modelli sanno accontentare tutti i gusti, con progetti studiati ad arte che non tralasciano i dettagli di stile.

11. Veneta Cucine

Chi non conosce Veneta Cucine? Marchio famoso per la qualità del legno e lo stile country che oggi offre design in grado di soddisfare tutti i gusti, anche quelli più moderni.

Il brand è attento alla personalizzazione sia nella ricerca del progetto che valorizza maggiormente l’ambiente domestico che nei materiali e nei piccoli dettagli, incluse maniglie e finiture.

Grazie all’ampissimo catalogo e alle tante offerte proposte stagionalmente in negozio, è possibile riuscire a trovare cucine a prezzi outlet anche a meno di 5.000 euro.

12. Aran Cucine

Il marchio Aran Cucine è sinonimo di eco-compatibilità in Italia come all’estero. Fra i nomi più apprezzati per l’attenzione alle esigenze dell’ambiente con tante soluzioni compatte studiate a misura di cliente, sia in chiave moderna che classica.

Ottime anche le marche di elettrodomestici che propone in catalogo.

Per godere della qualità Aran è necessario un budget di almeno 4 – 5.000 euro.

13. Cucine Mondo Convenienza

Il nome del brand parla da solo, Mondo Convenienza si prefigge di portare arredi a portata di budget ristretti nelle case degli italiani. Tanti gli stili disponibili, visualizzabili sia nei numerosi punti vendita che da catalogo o sul sito, le cucine di questa marca hanno un rapporto qualità prezzo e tempi di consegna più che ragionevoli.

Da Mondo Convenienza anche i modelli di cucine più economici (a partire dai 1.000 euro) permettono di essere personalizzati con l’ausilio del consulente professionista, inoltre potremo aggiungere elettrodomestici di marca.

14. Cucine Snaidero

Fra i nomi delle cucine made in Italy più famosi e affidabili, Snaidero copre la fascia medio alta del mercato e offre soluzioni accattivanti, agili e moderne progettate a misura di cliente.

Snaidero offre un ampio catalogo di stili, colori e materiali con elementi funzionali studiati ad arte per fondersi nel design della casa.

15. Cucine Ernestomeda

Fra i nomi più noti e apprezzati della scena made in Italy, le Cucine Ernestomeda si collocano nella fascia medio alta del mercato ma offrono qualità, esperienza, versatilità di stili e ampio campionario fra cui scegliere.

Ernestomeda è anche famoso per l’innovazione, con dettagli che riescono ad abbinare funzionalità ad altissima efficienza. Solo le migliori marche di elettrodomestici e gli artigiani più abili collaborano col brand, a garanzia che il prodotto finale sarà praticamente eterno.

16. Cucine Stosa

Marchio giovane e al passo coi tempi, Stosa offre convenienza e versatilità grazie a soluzioni modulari adatte a tutte le tasche. Le proposte Stosa Cucine & Living sono pensate per gli ambienti open space ma il brand offre progetti personalizzati per ogni tipo di casa.

Dallo stile nordico all’urbano contemporaneo o allo stile lineare classico, Stosa offre la giusta innovazione per sfruttare al massimo gli spazi senza rinunciare alla bellezza del design.

17. Cucine Nobilia

Marchio tedesco di tutto rispetto con esperienza pluriennale nel settore che pone l’attenzione su qualità e dettagli.

Le cucine Nobilia sono per un pubblico esigente disposto a spendere, con un prezzo medio che si aggira attorno ai 15.000 euro per una cucina abitabile, piazzandosi fra i marchi da valutare nella fascia alta del mercato.

18. Häcker Kitchen

Un altro marchio tedesco di fascia alta fra i più apprezzati e diffusi in Germania, con prezzi che si collocano nuovamente attorno ai 15.000 euro per un arredo completo. Le cucine Häcker offrono uni standard elevato grazie a una sapiente unione di design ed efficienza energetica di alto livello.

19. Cucine Schmidt

Anche se il nome ci rimanda alla Germania, Schmidt è un marchio francese di fascia medio alta noto per i suoi progetti visivamente dinamici, con abbinamenti di materiali di altissima qualità ricchi di contrasti.

Il marchio Schmidt è presente in quasi tutto il mondo. Prezzo di partenza per un arredo completo di una cucina abitabile circa 7.000 euro.

20. Dada

Con oltre un secolo di esperienza nel settore dell’arredamento, Dada è uno dei nomi italiani maggiormente rispettati e che non manca mai di sorprendere per i suoi elementi suggestivi di pura innovazione.

Fra i protagonisti indiscussi dei saloni di design italiani e di tutta Europa, vanta collaborazioni di alto livello per la realizzazione di concept iconici, come il recente mobile bar Midnight firmato Dada / Armani.

Dada si colloca fra i brand di fascia alta, con prezzi a partire dai 12.000 euro.

21. Febal

Fra i nomi che hanno fatto la storia delle cucine made in Italy di fascia medio alta c’è sicuramente Febal, marchio d’arredamento con ampio catalogo di stili, dal classico all’ultra-moderno, che vanta un ottimo rapporto qualità prezzo con una durata nel tempo pressoché eterna.

Le cucine Febal sono progettate per risolvere le diverse esigenze del cliente, possono essere personalizzate fin nel più piccolo dettaglio, usano materiali di prima qualità che resistono all’uso più intenso senza mai perdere di splendore.

Migliori marche cucine, per un arredamento d’eccellenza

Colazioni consumate al volo al bancone, pranzi e cene in compagnia: la cucina è uno degli spazi della casa più usati e – di conseguenza – soggetti a usura. Per questo, durante la progettazione e la scelta dei mobili è consigliabile puntare sulla qualità invece che sul risparmio, e affidarsi sempre alle migliori marche di cucine. Sì. ma quali?

Il mercato delle cucine italiane moderne è ampio e variegato, sia in termini di stili e materiali che di prezzi. Al suo interno si nascondono soluzioni adatte a ogni tipo di esigenza: bisogna solo scovarle, con l’aiuto di chi conosce tutti i prodotti delle migliori marche di cucine. Con questo articolo noi di Iori Arredamenti ti guideremo all’interno del mondo delle cucine d’eccellenza, presentandoti i marchi a cui ci rivolgiamo più spesso per dar vita ai progetti dei nostri clienti.

Cucine italiane moderne di qualità: come riconoscerle

Prima di fare conoscenza con le migliori marche di cucine italiane vogliamo offrirti qualche spunto sui requisiti che deve avere una cucina di pregio. Presta attenzione a questi elementi e vedrai che i tuoi mobili ti accompagneranno per lunghi anni senza dare segni di cedimento.

Materiali moderni e tecnologici : in particolare il pianale della cucina, che serve come base di lavoro e spesso sostituisce il tavolo per pasti veloci, deve essere realizzato con sostanze resistenti come i laminati di ultima generazione o la quarzite.

: in particolare il pianale della cucina, che serve come base di lavoro e spesso sostituisce il tavolo per pasti veloci, deve essere realizzato con sostanze resistenti come i laminati di ultima generazione o la quarzite. Ante funzionali e durevoli : anche l’anta è un elemento usato di frequente e soggetto a forte usura, per questo è importante che il materiale di cui si compone sia robusto e che la resa estetica sia armoniosa rispetto al resto dell’ambiente.

: anche l’anta è un elemento usato di frequente e soggetto a forte usura, per questo è importante che il materiale di cui si compone sia robusto e che la resa estetica sia armoniosa rispetto al resto dell’ambiente. Progettazione personalizzata: le migliori cucine sono quelle che vengono create con la consulenza di un arredatore d’interni – da zero o componendo elementi preesistenti – in base alle esigenze del singolo cliente; i prodotti standard possono essere più economici ma rischiano di non soddisfarti a pieno.

Rivolgersi a professionisti come quelli che compongono la squadra di Iori Arredamenti significa quindi avere la certezza che tecnologie, elettrodomestici e manifattura siano all’avanguardia, senza dimenticare un design che risponda ai tuoi gusti.

Le migliori marche di cucine italiane

Nei 60 anni di attività che abbiamo alle spalle, noi di Iori Arredamenti abbiamo individuato marchi di cui ci fidiamo ciecamente perché producono cucine di qualità assoluta. Abbiamo pensato di farti conoscere i nostri preferiti: tre fiori all’occhiello tutti italiani. Non si tratta di una vera e propria classifica delle marche di cucine tra cui scegliere, quanto piuttosto di una raccolta di quelle che più spesso scegliamo e proponiamo a chi si rivolge a noi.

Sono realtà che si distinguono perché sviluppano programmi e prodotti sempre nuovi, disegnano composizioni e dettagli unici e dettano i trend del mercato anno dopo anno. Sono infatti i protagonisti del Salone del Mobile negli anni in cui va in scena Eurocucina: già questo, di per sé, è sinonimo di valore e affidabilità.

1. Poliform, la regina delle cucine

Nella classifica delle cucine italiane che si distinguono per qualità non può mancare Poliform, con le sue soluzioni integrate, funzionali e allo stesso tempo ricche di stile.

Perfette per arredare soggiorno e cucina in un unico ambiente, le finiture e i dettagli sofisticati dei loro mobili fanno sì che si inseriscano alla perfezione anche all’interno dell’ambiente più elegante.

Poliform rientra di diritto fra le migliori marche di cucine, grazie al fatto che i suoi prodotti uniscono innovazione tecnologica, materiali eccellenti e gusto contemporaneo. Senza contare che tutti i modelli proposti possono essere adattati in maniera quasi sartoriale per incontrare le richieste del cliente.

Alcuni esempi? Trail, col suo stile contemporaneo ed essenziale, Alea, dalla connotazione minimalista e funzionale, o Phoenix, dove le geometrie sono protagoniste assolute.

2. Alpes Inox, cucine di pregio in acciaio

Alpes Inox è di certo una delle migliori marche di cucine realizzate completamente in acciaio inox. Avviata negli anni ’50 da Nico Moretto, che da allora è sempre rimasto alla guida dell’azienda, Alpes ha esordito producendo elettrodomestici in questo metallo – igienico e resistente – per poi estendersi all’intera cucina.

Le sue soluzioni sono perfette sia per interi ambienti dal carattere deciso e professionale che per elementi – come ad esempio un’isola – da inserire all’interno di cucine moderne creando così un contrasto tra materiali e finiture.

Le cucine di Alpes Inox si distinguono per elevati standard tecnici e qualitativi, ma anche per un design ricco di personalità. Non è un caso che il loro piano cottura ribaltabile abbia ricevuto importanti riconoscimenti e sia entrato a far parte della collezione storica del Premio Compasso d’Oro ADI.

La voglia di innovare e di realizzare qualcosa di davvero utile si percepisce in ogni pezzo prodotto da Alpes Inox, un vero e proprio gioiello color argento tutto made in Italy.

3. Copatlife, l’unione di presente e futuro

Un’azienda forse meno blasonata, ma del tutto meritevole di un posto nella classifica delle marche di cucine dagli standard più elevati, è Copatlife. Anch’essa italiana al 100%, la proponiamo spesso a chi si rivolge a noi perché apprezziamo molto la maniera in cui riesce a unire sperimentazione e ricerca con un’estetica elegante.

Le cucine Copatlife sono infatti sempre aggiornatissime per quel che riguarda finiture, meccanismi e materiali, e permettono un’enorme personalizzazione grazie alle soluzioni componibili.

La filosofia di questo marchio è quella di fondere presente e futuro, funzionalità e innovazione, intelligenza e creatività. Da qui nascono cucine resistenti e dal design accattivante, davvero adatte a tutti grazie alla possibilità di creare abbinamenti infiniti fra materiali e stili diversi.

Cucine per chi non si accontenta

L’Italia è di sicuro una fucina di ottimi marchi: oltre a quelli già citati possiamo infatti aggiungere Boffi, Valcucine, Dada e Arclinea, altri nomi a cui ci rivolgiamo con piacere. Sempre in Europa, ma fuori dai confini nazionali, troviamo invece Bulthaup, che vede la cucina come luogo d’incontro creativo e spesso fuso all’ambiente living. Siamo certi che fra i prodotti di queste realtà sarà un piacere cercare – e trovare – ciò che risponde ai tuoi desideri.

Devi arredare uno spazio particolare e hai bisogno di soluzioni fuori misura? I mobili delle migliori marche di cucine possono essere integrati con elementi disegnati e creati solo per te. La falegnameria di Iori Arredamenti è sempre pronta a dare vita a cucine uniche nel loro genere, in grado di combinare i migliori standard qualitativi e il carattere estetico che preferisci. Raccontaci le tue idee: non vediamo l’ora di trasformarle in realtà.

Migliori cucine: i marchi più amati dal pubblico

Le aziende di cucine preferite dalla clientela italiana. I marchi più prestigiosi ed i loro cataloghi aggiornati. Dove trovare i rivenditori ufficiali e le opportunità di acquisto online.

La cucina è l’ambiente più amato dagli italiani che sarebbero disposti a passare ore di fronte ai fornelli, preparando manicaretti od anche semplicemente gustando i piatti che gli amici hanno preparato. Luogo decisamente conviviale, il piacere di avere disponibile una serie di mobili dalle linee esuberanti e dal design inconfondibile, a cui unire una resistenza dei piani e delle ante indispensabili, permette di non dover pensare ad un rinnovamento per molti anni.

Sono tanti i marchi storici che vantano posizioni di privilegio sul mercato, spiccando per qualità e design, fattori chiavi quando si tratta di valutare e scegliere la cucina migliore da acquistare.

Andiamo a scoprire le aziende Made In Italy più note.

Cucine Snaidero

Snaidero è una delle azienda più prestigiose aziende presenti nel settore delle cucine componibili, un marchio italiano che vanta più di 70 anni di presenza sul mercato con un ruolo da leader. In questi anni, migliorandosi costantemente alla ricerca del prodotto migliore da proporre ai suoi clienti, ha guardato con attenzione all’innovazione.

Il concetto base che muove Snaidero nella creazione di un modello adatto per il grande pubblico, è la ricerca costante del design, proponendo una linea di prodotti assolutamente moderni, che possano piacere ad una clientela giovanile.

Dall’altro lato, le versione più classiche si ispirano ancora una volta alla miglior tradizione dei mobilifici italiani. Per trovare i punti vendita Snaidero dislocati sul territorio italiano ed all’estero, potete andare sul sito ufficiale www.snaidero.it dove troverete anche la possibilità di acquistare modelli delle collezioni precedenti a prezzi di outlet.

Snaidero cucine: foto e immagini

Cucine Ernestomeda

Ernestomeda è un marchio italiano al 100% che si è costruita una solida reputazione nel corso dei decenni, pronta ad offrire al pubblico un catalogo rinnovato, con soluzioni arredo di elevato spessore qualitativo, specializzandosi nella progettazione e realizzazione di cucine, affidandosi a professionisti e designers tra le firme più prestigiose del settore.

Potrebbe interessarti Lampadari IKEA

Entrata a far parte dal 1996 del gruppo Scavolini, il brand ha interpretato nella maniera giusta il concept, coniugando la filosofia da atelier con la capacità industriale senza snaturare il prodotto finale.

Per conoscere dove visionare ed acquistare i modelli del marchio italiano, sul sito ufficiale è possibile trovare l’elenco dei rivenditori.

Ernestomeda cucine: foto e immagini

Cucine Stosa

Stosa è un marchio leader nel settore delle cucine per casa, e che ripone molta attenzione nel realizzare prodotti esclusivamente Made in Italy 100%, portatori di valori autentici come impegno, onestà, rispetto ed originalità.

La garanzia del prodotto unico è pertanto assicurata, con qualità e design sempre ai massimi livelli.

I materiali utilizzati sono innanzitutto i più naturali pietra e legno mentre con l’impiego del metallo si offre un tocco di modernità davvero invitante.

Oltre alle gamme di prodotti che propongono cucine moderne, classiche e contemporanee, c’è da sottolineare la linea Evolution System dedicata a modelli che offrono maggior spazio contenitivo oltre che finiture particolari.

Sul sito è possibile trovare l’elenco ufficiale dei rivenditori sparsi sull’intero territorio nazionale.

Cucine Stosa: foto e immagini

Veneta Cucine

Veneta Cucine è una storica azienda italiana dalla tipica conduzione familiare, presente sul mercato dell’arredamento con successo da più di 40 anni.

La mission di Veneta Cucine è realizzare cucine dal forte spirito artigianale, innovative, con un design prestigioso accessibile ad un pubblico più vasto.

Grande cura viene posta fin dai primi passi della produzione, con la scelta del legno utilizzato per la realizzazione dei mobili.

La preferenza è per essenze di origine europea come il rovere, il ciliegio, il castagno, il frassino e l’ontano.

Anche nel catalogo 2022, la ricercatezza di proposte esclusive ha portato i designer ed i creativi del marchio italiano ad utilizzare legni pregiati provenienti da terre suggestive e lontane come quelle del Sudamerica. Sul sito ufficiale è possibile trovare il rivenditore più vicino, oltre a conoscere le promozioni interessanti in corso.

Veneta cucine: foto e immagini

Mobilturi cucine

Mobilturi è una delle espressioni migliori del Made in Italy nel settore dell’arredamento, in particolar modo per quel che riguarda le cucine.

L’azienda pugliese sviluppa essenzialmente due linee di prodotto, distinte fra modelli classici e moderni, a cui ha abbinato nel corso degli anni una gamma di prodotti relativi al living.

Vanto importante è il riconoscimento della certificazione UNI EN ISO 14001, merito del rispetto verso l’ambiente che da sempre coltiva nel suo DNA imprenditoriale.

Sul sito ufficiale è possibile sapere i rivenditori che propongono all’interno del loro negozio, le cucine del marchio italiano. Mobilturi ci tiene a sottolineare che i rivenditori sono autonomi ed indipendenti rispetto all’azienda.

Mobilturi cucine: foto e immagini

Scavolini cucine

Scavolini è un prestigioso marchio italiano presente nel settore dell’arredamento da oltre 60 anni e che ha fatto della qualità uno dei punti chiave del suo successo.

La sua lunga storia aziendale insegna che ogni anno Scavolini è in grado di proporre modelli di arredo in linea con le tendenze del design in voga, offrendo così ai consumatori un prodotto sempre all’avanguardia.

Per il marchio pesarese presentare la sua gamma di proposte significa essenzialmente suddividere in due grandi categorie: cucine di stile classico e cucine di stile moderno.

Sul sito ufficiale è possibile individuare il negozio più vicino mentre un’interessante novità, che sarà sicuramente apprezzata dal pubblico giovanile, alla pagina è possibile acquistare direttamente online, scegliendo fra le proposte del catalogo, oltre ad avere la consegna al proprio domicilio.

Scavolini cucine: foto e immagini

Cucine Ikea

Dire IKEA significa parlare dell’azienda leader mondiale nell’arredo low cost, termina che non si coniuga con qualità irrisoria quanto con idee di prodotto versatili e adatte a contesti giovanili, senza tralasciare le proposte dalle linee classiche e che si richiamano allo stile scandinavo, che riveste il ruolo di ispiratore.

Anche nel 2022 il catalogo IKEA vanta idee innovative e soluzioni per i diversi contesti domestici, in considerazione che spesso lo spazio disponibile è il primo vero limite nella scelta.

Inoltre IKEA offre la possibilità, a tariffe vantaggiose, le condizioni di trasporto e montaggio al domicilio indicato.

Previous article Cucine Moderne Trento
Next article Marche Cucine: i migliori marc...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here