Mobili da cucina di alta qualità

Uno spazio di lavoro migliore per la cucina

Grazie al loro stile rustico, i nostri mobili da cucina sono ideali per le case di campagna e mantengono l’eleganza dei mobili in legno dalle diverse finiture. Inoltre, i nostri mobili da cucina dispongono dello spazio di cui necessitate per gestire al meglio le vostre portate e lo stoccaggio degli utensili. Un’isola da cucina è un classico esempio di praticità e spazio a disposizione.

Lavorate in libertà in uno spazio pensato per voi

Le nostre cucine sono molto spaziose e sfruttano ogni angolo a vantaggio del cuoco. Questo rende la preparazione del cibo un compito facile, dato che ci si può spostare da un piano di cottura all'altro senza difficoltà, e si possono tritare o mescolare altri ingredienti in maniera semplice e sicura. Tenete a portata di mano piatti, pentole e padelle e non preoccupatevi del resto: tutto è ben organizzato grazie ai mobili da cucina LOBERON.

Ante e credenze che mantengono lo spazio pulito e ordinato

Con combinazioni precise di credenze e cassetti, le nostre unità da cucina offrono uno spazio versatile per riporre tutto, dalle spatole alle pentole per la zuppa. Le ante con serratura non solo solo belle da vedere, ma proteggono anche pentole e padelle dalla polvere e dai fumi di cottura. Gli utensili sono immediatamente pronti all'uso e rimangono inalterati anche se non vengono utilizzati per molto tempo. Allo stesso modo, potete conservare le spezie senza che queste diffondano la loro fragranza in tutta la cucina.

Strumenti subito a portata di mano

Grazie alle nostre scaffalature, avrete qualsiasi utensile da cucina a portata di mano. I ripiani, che siano in vetro o aperti, offrono un'incredibile accessibilità che vi permetterà di cucinare in maniera facile e divertente. Con i nostri mobili da cucina sarà più facile organizzarsi senza problemi. Si possono anche trovare in diverse dimensioni per ogni vostra esigenza. Decorate e ottenere la cucina dei vostri sogni grazie a LOBERON.

Cucinate con i vostri cari e divertitevi

Che siate in coppia o in famiglia, i nostri mobili da cucina vi offrono lo spazio perfetto per cucinare con più persone. Dimenticate la cucina scomoda. Potete anche espandere lo spazio a disposizione aggiungendo un’isola di legno di alta qualità. La preparazione dei vostri piatti sarà così più veloce e vi divertirete come non mai. L'isola della cucina in legno è meravigliosa non solo per gli adulti, ma anche per i giovani cuochi: su un piano di lavoro separato e con i propri elettrodomestici, i bambini imparano in modo giocoso a cucinare il cibo. Inoltre, se l'isola della cucina in legno è collocata al centro, i bambini non si avvicineranno troppo al forno o ai fornelli. Scoprite i mobili da cucina e le isole da cucina in legno di LOBERON e trovate il prodotto perfetto che soddisfa le vostre esigenze.

Mobili della cucina: come sceglierli

Come scegliere i mobili per la cucina

Spesso quando si tratta di scegliere una nuova cucina la nostra attenzione inevitabilmente viene attratta da riviste e pubblicità che mostrano sfavillanti case da sogno con zone cottura faraoniche e avveniristiche; dimentichiamo così che quelle sono cucine “vetrina” e la realtà quotidiana di una casa non fatta solo di design e estetica, ma soprattutto di funzionalità ed ergonomia.

Inoltre, se ci facciamo incantare da queste immagini patinate rischiamo di acquistare mobili ed elementi certamente molto belli, per la gioia di negozianti e aziende di arredamento, ma di ritrovarci poi casa invasa di cose inutili, e spesso anche inadatte alla struttura della nostra abitazione.

Ecco perchè vi proponiamo questa guida alla scelta dei mobili di cucina.

Elementi e mobili della cucina

Una cucina è composta da molti elementi, che richiedono tutti una particolare attenzione:

mobili da terra

cassettiere, ante, ecc.

cassettiere, ante, ecc. mobili sospesi

pensili, mensole, ecc.

pensili, mensole, ecc. piano di lavoro

sottopensili

Di questi sono elementi costitutivi, ma non per questo meno importanti:

maniglie

zoccoli e piedini

cerniere delle ante

Abbiamo infine gli:

elettrodomestici

Tutti questi elementi si combinano in vati modi e assumono diversi aspetti finali.

Elementi e mobili che non possono mancare in cucina

Ogni cucina deve possedere delle seguenti zone:

zona cottura

zona lavaggio ( per il cibo e le stoviglie)

( per il cibo e le stoviglie) zona lavoro ( per la preparazione )

( per la preparazione ) zona conservazione ( per i cibi)

( per i cibi) zona per stoviglie

In ogni cucina, anche in quelle di dimensioni ridotte, gli elementi indispensabili sono:

lavandino (anche ad una sola vasca), con uno scolatoio e il rubinetto

piano di cottura

cappa (che rende il piano di cottura a norma)

pensile, che si troverà sopra al lavandino e servirà per riporre i piatti e le pentole

cassettiera per le posate e gli accessori

mobile sotto-lavandino per i detersivi e le spugne

pensile o un altro elemento da terra provvisto di ante, che fungerà da dispensa

una porzione che abbia circa 50×60 centimetri di top libero, che possa essere usata come piano di lavoro

Come elettrodomestici indispensabili abbiamo:

forno

frigorifero

Questo elenco riguarda quelli che sono gli elementi necessari, che devono essere obbligatoriamente acquistati anche per uno spazio ridotto ( come un monolocale ), o anche per un budget minimo.

Elementi e mobili accessori

Nel caso in cui il vostro limite di spesa sia più alto, ed anche lo spazio che avete a disposizione, potreste aggiungere all’ elenco sopra:

lavandino con la doppia vasca

che è sicuramente più comoda della vasca unica

con la doppia vasca che è sicuramente più comoda della vasca unica lavastoviglie

che prevede comunque la presenza dello scolatoio accanto al lavandino: in alcuni casi il lavaggio dei piatti a mano è comunque veloce e facile

che prevede comunque la presenza dello scolatoio accanto al lavandino: in alcuni casi il lavaggio dei piatti a mano è comunque veloce e facile altri pensili ed elementi da terra

che serviranno per contenere le stoviglie e la dispensa

Considerate che maggiore è il numero dei mobili contenitori che avrete, e maggiore sarà la roba che essi potranno contenere e che quindi potrà essere riposta in modo ordinato.

Come organizzare internamente i mobili di cucina

Ecco alcuni consigli che vi consentiranno di porre gli oggetti presenti in cucina in modo ordinato.

Utilizzate una cassettiera grande o un’anta da terra per la raccolta differenziata dell’immondizia; usate una cassettiera con i cassetti piccoli per le posate; utilizzate un pensile per i bicchieri, uno per i piatti, ed uno per le pentole.

Le altre ante da terra potranno essere utilizzate per contenere i vassoi, i piatti da portata, le tovaglie ed i tovaglioli, le teglie da forno, i contenitori per il microonde, le forme per le torte; altre ante verranno usate per i piccoli elettrodomestici che non vengono posti sul top o non sono incassati; in un cassetto di piccole dimensioni ponete i vari libretti di istruzione degli elettrodomestici.

Infine i pensili e le ante verranno usati per la dispensa: è preferibile utilizzare un elemento per contenere i cibi salati ( sale, pasta, barattoli, sughi, ecc ), ed un’ altro elemento per i cibi dolci, che si usano soprattutto per la colazione ( le merendine, i biscotti, il tè, il caffè, i cereali, o anche zucchero, farina, lievito, necessari per fare un dolce ).

E’ sconsigliato usare come dispensa gli elementi da terra, soprattutto quelli che si trovano sotto il lavandino: i cibi, a causa dell’ acqua e dei detersivi, potrebbero rovinarsi.

Accessori interni ed esterni della cucina

Gli accessori, sono molti importanti quando si sceglie una cucina. Essi infatti, aiuteranno nell’organizzazione degli oggetti necessari, sia all’ interno dei mobili, che all’ esterno. Per accessori, intendiamo tutti gli elementi che rendono ordinati e funzionali elementi più grandi, organizzando con semplicità e praticità la vostra cucina.

Fra gli accessori interni abbiamo:

divisori per i cassetti

serviranno per sistemare le posate ed i piccoli oggetti

serviranno per sistemare le posate ed i piccoli oggetti ripiani o griglie angolari girevoli per gli elementi angolari

tramite un sistema di scorrimento, si possono tirare verso l’esterno e ruotando in tutta la loro grandezza consentiranno un facile accesso ai vari oggetti riposti.

Fra gli accessori esterni abbiamo:

barre

che possono essere fissate al muro sopra al top; ad esse potrete appendere tanti accessori utilizzando dei semplici ganci.

che possono essere fissate al muro sopra al top; ad esse potrete appendere tanti accessori utilizzando dei semplici ganci. cassettini sospesi

che possono essere appesi al muro o alla barra sopra descritta; servono per contenere spezie, aromi, ecc

che possono essere appesi al muro o alla barra sopra descritta; servono per contenere spezie, aromi, ecc porta rotoli

per la carta assorbente; possono essere da muro o da appoggio

per la carta assorbente; possono essere da muro o da appoggio porta coperchi da muro

sbarre portasciugamani o asciuga piatti da muro

griglie scolapiatti

Cercate di scegliere con attenzione tutti gli accessori che vi occorrono, in modo che la vostra cucina sia dotata di vari elementi, che vi consentano un’ uso facile e pratico di tutti gli oggetti presenti. Gli accessori esterni sono fondamentali se scegliete di posizionare stoviglie e pentole a vista.

Mobili da cucina

Con una descrizione generale dei vari moduli che compongono i mobili della cucina avrete a disposizione tante informazioni utili che vi permetteranno di scegliere le soluzioni migliori per voi a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile, e anche della funzionalità.

Pensili

I pensili e le mensole possono essere:

chiusi da ante

aperti a giorno

Il secondo caso è quello che richiede maggiore attenzione; , gli oggetti che si trovano a vista, dovranno essere sempre puliti e ordinati; saranno soggetti alla polvere, e sarete quindi costretti a pulirli di frequente, considerando che questa operazione sarà più difficile.

Nel primo caso gli oggetti saranno protetti dalla polvere e non saranno visibili, a meno che non scegliate della ante in vetro. In questo caso gli oggetti che si trovano all’ interno, devono essere anch’ essi in ordine così come per i pensili a giorno.

E’ possibile scegliere soltanto dei pensili a giorno o soltanto dei pensili chiusi con una o due ante rivestite come la cucina, o con delle ante di vetro, o potrete anche creare delle combinazioni di tutti questi elementi. Le ante dei pensili possono avere tre aperture:

a battente: con la cerniera sulla parte laterale posta verticalmente, e con l’ apertura che va da sinistra verso destra o viceversa

a ribalta: con la cerniera che si trova nella parte superiore, e con l’apertura dal basso verso l’alto

scorrevoli: che ha un sistema che scorre sui binari.

I pensili e le mensole devono essere fissati al muro con delle viti e dei tasselli di dimensioni piuttosto grandi e che siano resistenti. E’ importante che il muro retrostante sia robusto e sano, perché non cada insieme al pensile, e al suo contenuto. I pensili e le mensole si montano in due differenti modi:

con delle viti e dei tasselli a scomparsa nel muro

con dei sostegni sottostanti, che si chiamano sottopensili, e presentano la stessa estetica della mensola o del pensile; questi sostegni sono resistenti ai pesi forti, e vengono fissati al muro in un particolare modo.

I pensili e le mensole devono resistere al peso, ma poiché sono sospesi, è importante che non siano troppo carichi. Quando sistemati i vari oggetti in cucina, cercate di porre quelli più pesanti nei mobili che sono poggiati a terra. I pensili raggiungono a volte altezze notevoli, e sfruttano lo spazio in altezza; le stoviglie che si usano poco, verranno quindi poste nei ripiani più alti.

Cassettiere e ante da terra

Le cassettiere e le ante da terra, sono degli elementi che andranno a poggiare sugli zoccoli o sui piedini, o anche a terra. Il peso che sopporteranno è maggiore rispetto a quello dei pensili che si trovano sospesi. Gli elementi da terra, sono chiusi con delle ante o sono organizzati con dei cassetti, che proteggono i diversi oggetti dalla polvere.

Le ante seguono l’aspetto della cucina, riportando gli stessi materiali e le stesse colorazioni; nascondono diversi ripiani dove potrete porre i vari oggetti, o non hanno alcun ripiano in modo che possano contenere gli oggetti più grandi, ( piccoli elettrodomestici, secchi della spazzatura, o detersivi ). I cassetti di piccole dimensioni, sono perfetti per contenere le posate, i piatti da portate, le tovaglie e i tovaglioli, ed anche libretti di istruzioni; i cassetti di grandi dimensioni conterranno invece i secchi della spazzatura o i detersivi. Ci sono anche dei cassetti che possono essere organizzati come dei grandi cestelli, e conterranno le bottiglie o anche altri oggetti piuttosto grandi.

Assicuratevi che tutti i sistemi di chiusura, apertura e scorrimento dei vari elementi funzionino, che il loro utilizzo sia facile e senza intoppi. Scegliete quindi dei cassetti che scorrano su delle guide metalliche, che siano ad estrazione totale ed abbiano un carico dinamico elevato, ( cioè supportino un buon peso ).

Elementi angolari

Gli elementi da terra o i pensili ad angolo, sono quelli che uniscono senza continuità i moduli della cucina con una composizione angolare. Questi elementi potranno essere provvisti internamente di accessori particolari, come ad esempio dei cestelli girevoli. Nell’angolo possono essere posti alcuni elementi appositi come:

il lavandino

il piano di cottura con la cappa.

Elementi a colonna o semicolonna

Gli elementi che partono da terra ed arrivano all’altezza dei pensili, vengono chiamati a colonna. Risultano come una vera e propria colonna intera che finisce dove finiscono i pensili, ed una semicolonna che finisce dove i pensili cominciano. In questi elementi alcuni elettrodomestici a incasso potranno trovare la loro collocazione, ( come ad esempio il frigo o come il forno elettrico o a microonde ), e potranno essere sistemati all’ altezza delle braccia, rendendo il loro uso e la loro pulizia molto facile. Ovviamente gli elementi a colonna, possono presentare anche delle ante o dei cassetti o anche delle mensole a giorno, in base alla composizione che si desidera avere.

(Visited 4.392 times, 1 visits today)

Mobili da cucina in vero legno massello

Mobili bassi: le basi della cucina

Le basi sono l’ossatura della cucina: si possono avere attrezzate con le ante, con cestoni o cassetti. Parola d’ordine organizzazione degli spazi interni: occorre studiare in modo razionale la disposizione delle basi per ottimizzare il contenimento. Non esiste una regola fissa per attrezzare la cucina: ogni famiglia avrà il suo modo di tenere padelle, stoviglie e dispensa ma con i mobili componibili di Scandola potrà studiare la soluzione ideale. I cestoni sono perfetti per sfruttare le parti più basse del mobile: è più semplice prendere gli oggetti in basso se stanno nel cassettone che si estrae, i cassetti delle posate e degli attrezzi da cucina devono invece stare in alto, sempre a portata di mano visto che sono quelli che vengono aperti più spesso. All’interno dei cassetti sono molto utili dei divisori che consentono di avere gli utensili ben suddivisi e facili da trovare. E’ pratico avere anche tra i mobili bassi un elemento stretto con il carrello porta bottiglie dove tenere olio e condimenti. Tra le basi della cucina si deve anche lasciar spazio per la lavastoviglie, le pattumiere per la raccolta differenziata dei rifiuti e spesso anche il forno. I mobili bassi Scandola sono studiati per poter incorporare nel miglior modo possibile anche questi elementi. Suddividere gli spazi per area di lavoro è il cardine di una buona progettazione, si risparmierà fatica al momento dell’utilizzo. Quando la cucina è angolare occorre studiare delle basi che sappiano utilizzare l’angolo nel modo più comodo: non solo la tradizionale anta cieca ma piuttosto comodi cestelli a estrazione totale con meccanismi funzionali.

Previous article Vendita antine e componenti per...
Next article I tipi di legno per i mobili della...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here