Soggiorno in stile country chic: arredare tra rustico e sofisticato

L’arredamento di un soggiorno in stile country chic è il giusto mix tra rustico e sofisticato, divani confortevoli, arredi essenziali e decorati ma senza esagerazione

Il soggiorno in stile country chic vuole essere un forte richiamo agli antichi casali di campagna, quelli di una volta che tanto ci ricordano il calore familiare, il piacere di stare in compagnia. Lo stile country piace sempre di più per via della sua semplicità e, nel contempo, elegante e raffinato.

Gli interior designer propongono interessanti soluzioni per arredare un soggiorno in stile country chic, che hanno il pregio di mixare in modo estremamente piacevole, il moderno ed il rustico, in versione rigorosamente artigianale, con l’aggiunta di elementi di arredo eleganti e sofisticati, che ricreano un ambiente molto gradevole e confortevole e che molto ricordano l’atmosfera di un antico casale di campagna.

Le caratteristiche principali dello stile country chic, adottabile in ogni stanza della casa, sono la semplicità degli elementi, i materiali utilizzati ed i colori. L’ambiente è rustico, privo di decorazioni eccessive, essenziale, come era ai tempi in cui i mobili erano prima di tutto utili. Il tocco chic è costituito da piccole decorazioni artigianali, senza eccessi.

I colori di un soggiorno in stile country chic sono delicati, preferiscono la pacatezza di tinte pastello. L’ambiente caldo ed accogliente è dato dalla presenza di ampi divani nei quali spronfondare, e da mobili volutamente invecchiati, dall’aspetto consumato (decapato) dal sapore di vissuto.

In un soggiorno stile country chic, non può mancare un cesto in vimini per riporre riviste o libri, che può diventare un comodo piano di appoggio. Ed ancora un antico baule, che può diventare un tavolino per appoggiare una lampada vintage.

Il tocco veramente chic in un soggiorno in stile country chic è la madia, magari dall’aspetto rovinato ed usato, un tempo utilizzata per riporre i corredi più eleganti, stoviglie e bicchieri per i pranzi e le cene. Decisamente affascinante.

Protagonisti di un soggiorno in stile country chic sono i colori che devono ricordare quelli della campagna. Via libera dunque al marrone, con sfumature variabili in base ai tipi di legno impiegati, il verde ed il giallo sole che regala luminosità.

I materiali utilizzati per un soggiorno in stile country chic sono naturali. I mobili, dalle forme curve, sono rigorosamente in legno. I preferiti sono pino, abete o betulla, il loro caratteristico profumo si diffonde per molto tempo nell’ambiente. Ad accompagnare il legno, la presenza del ferro battuto per le sedute singole, oppure per un orologio in stile posizionato sulla parete principale. Tutti elementi che ben rappresentano lo stile rustico.

Appartamento sofisticato ed elegante a Verona con par

Questo prestigioso appartamento è situato in una delle zone più esclusive della città: alla base della collina su cui sorge il teatro romano. Luminoso ed elegantemente arredato è il luogo ideale per trascorrere un soggiorno eccezionale nel cuore di Verona, a due passi da Pietra Ponte. L'appartamento, disposto su diversi livelli, dispone di due saloni, il primo luminoso con vista sulla città antica, il secondo, più intimo, è l'ideale per riunire la famiglia di fronte a un bel film. La piccola cucina è ideale per una facile preparazione ed è dotata di tutti gli elementi necessari. Per quanto riguarda la zona notte, ci sono 3 camere a vostra disposizione: una camera doppia con vista sul teatro romano, una camera doppia con vista sul fiume e una camera singola per un massimo di 5 persone. L'appartamento dispone infine di 3 bagni completi, due con vasca (uno con vasca idromassaggio) e uno con doccia; è presente anche una toilet. C'è anche la possibilità di parcheggio privato, con la conseguente possibilità di circolazione (non stop) all'interno della ZTL. Durante la stagione teatrale in estate, durante la sera dei giorni degli spettacoli, è vietato il transito. Questa scelta è l'ideale per chiunque desideri un'esperienza sofisticata, confortevole ed estremamente elegante senza doversi accontentare in un semplice appartamento.

Leggi tutto Leggi meno

Neutro e sofisticato

L’arredamento di lusso è dato da un insieme di tanti piccoli particolari. Dettagli d’autore che vanno dalla qualità dei materiali utilizzati, al design raffinato, fino ai toni neutri e di classe scelti come colori e sfumature per completare il quadro d’insieme. Ciascuna di queste scelte merita attenzione e cura. Nessuna di queste può essere presa con leggerezza, o superficialità, se il risultato da ottenere deve essere superlativo, sotto ogni punto di vista. Tosconova conosce molto bene il valore dei dettagli. Ne conosce peso ed importanza, valore e prestigio. Per questo motivo i laboratori artigianali Tosconova realizzano da sempre delle collezioni uniche, che sanno valorizzare ogni ambiente, creando opere eccezionali dal design contemporaneo e classico, allo stesso tempo. E un’attenzione particolare, questa volta, è stata riservata ai colori e alle tonalità neutre. Perché il colore neutro è il vero sovrano di eleganza e stile. Dal Divano figaro, alla Lampada da Terra Zeno fino al Tavolino Square, ogni elemento compositivo di questo meraviglioso salotto parla la lingua neutrale dei colori marroni tenui e sottili.

DIVANO FIGARO

Classico e senza tempo, il divano Figaro è l’incarnazione vera e propria dell’eleganza e della ricercatezza. Un prodotto sartoriale realizzato con attenzione maniacale ai dettagli. Uno schienale basso, morbido ed avvolgente, risalta la struttura capitonné che, oltre a valorizzare l’estetica, aumenta comfort ed agio di seduta. Figaro mostra con orgoglio la sua elegante seduta, ampia e comoda, e la base realizzata in legno massello e personalizzabile in diverse finiture. I cuscini sono ampi, spaziosi e accoglienti, per uno stile davvero unico e sofisticato. Anche la base nasconde un piccolo segreto di bellezza. Realizzata in ottone Dark Brunito Satinato, si abbina perfettamente al mood classico e neutro dei colori selezionati.

TESSUTO DI LUSSO

Un arredamento di lusso deve essere realizzato con materiali assolutamente pregiati. E non si tratta solamente di trovare ed usare i materiali migliori per le strutture dei mobili. Si parla anche e soprattutto dei tessuti. La scelta delle stoffe migliori, delle finiture più pregiate e di trame ed orditi più raffinate. Per questo motivo designer e laboratori artigiani hanno lavorato a stretto contatto per trovare le soluzioni migliori per questa collezione. Una collezione che, alla fine, è stata resa possibile esternalizzando solo ed esclusivamente i migliori produttori italiani del settore. Una filiera completamente italiana, al 100%. Approvvigionamenti e produzioni sostenibili, uno studio approfondito e una ricerca costante e meticolosa della perfezione. Questo è l’unico modo che conosce Tosconova per creare e garantire un’indubbia qualità. Stoffe eleganti, morbide e raffinate, durevoli nel tempo e dalle texture più belle e creative. Texture e pattern che evocano, con naturalezza, lusso, eleganza e comfort, oltre ogni limite.

LAMPADA DA TERRA ZENO

Tosconova, riserva un’attenzione del tutto particolare all’illuminazione ambientale. La luce può esaltare, sottolineare ed evidenziare tutti i più piccoli dettagli che una stanza nasconde. Basta un raggio, un riflesso o un semplice riverbero per far scorgere un materiale, un vezzo, o un particolare di una texture. Un compito importante e difficile allo stesso tempo, che solo una lampada come Zeno poteva soddisfare appieno. Si tratta di un complemento d’arredo nuovo, dal design geometrico e dalle linee classiche. Il corpo centrale della lampada, in finitura galvanica, si incastona come una gemma su una corona nella living room. A seconda delle proprie esigenze, il corpo può essere personalizzato in base ai propri gusti. In questo caso, la finitura Ottone Satinato si abbina perfettamente al divano Figaro e completa con personalità e brillantezza l’intero ambiente. L’effetto satinato della lampada trasmette calore e un innato senso del lusso all’intera zona living.

TAVOLINO SQUARE

Contemporaneo e sofisticato al tempo stesso, il Tavolino Square, si destreggia perfettamente all’interno della nuova collezione firmata Tosconova. La struttura di questo tavolino è in metallo, leggera e armoniosa e si abbina ai dettagli metallici della Lampada da Terra Zeno e della base del Divano Figaro. La struttura sorregge un magnifico ripiano quadrato, disponibile nella versione vetro, oppure marmo, o legno. Il piano in legno è verniciato nella finitura Bruniti delabrè opachi col. Ottone dark ed è disponibile anche in diversi colori. Si tratta di un tavolino esclusivo ed unico, per ambienti raffinati e signorili.

Previous article Divani 3 posti
Next article Soggiorno sofisticato coi consigli...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here