Arredare il soggiorno: 5 soluzioni di stile diverso
Divano, tavolino, tappeto, parete attrezzata, mensole… sono gli elementi principali che valutiamo quando dobbiamo arredare il soggiorno. Tanti i fattori da considerare, oltre allo spazio, anche le caratteristiche strutturali dell’appartamento e dell’edificio, così da decidere se optare per gli arredi per uno stile in sintonia o in contrasto con esse.
Qui vi proponiamo 5 soluzioni per il soggiorno, ma se volete vedere proposte per tutta la casa in stile diverso, in edicola dal 25 gennaio, allegata a Cose di Cosa di febbraio, troverete una guida davvero speciale con 7 case completate da tantissimi prodotti (arredi, complementi, tessile, finiture, porte, rivestimenti… ) per arredare in stile industrial, classico, nordico, etnico, pop, eclettico, shabby chic.
Arredare il soggiorno classico con brio
Per arredare il soggiorno di una casa di gusto e struttura tradizionali, sdrammatizzando un po’ la sobrietà del classico, si può puntare tutto sul colore. Il total green (o quasi) di questo ambiente – dal pavimento alle pareti, passando per il tessile di divano e poltrona e per il legno verniciato del mobile vetrina – viene alleggerito dal contrasto con il rosa del caminetto e di alcuni oggetti, mentre le numerose piante creano quasi un effetto jungle, ripreso dal disegno stilizzato sul cuscino.
Gusto moderno per arredare il soggiorno
Sempre per una casa di impianto classico – come quella della foto sopra, con soffitto a cassettoni in legno e profili decorativi a soffitto – il progetto può vertere invece su soluzioni d’arredo in stile moderno: per arredare il soggiorno, allora imbottiti dal disegno squadrato, in tessuto o pelle, e mobili in legno e metallo dalle linee anni ’50, leggere ed eleganti.
Arredare il soggiorno contemporaneo
Librerie o pareti attrezzate a tutta altezza, divani con rivestimento rigorosamente grigio, legno dalle superfici materiche in rovere carbone o rovere termotrattato, finiture in metallo bronzato e linee rigorose… sono tutti elementi dalla cifra stilistica contemporanea per arredare il soggiorno, a prescindere dalle dimensioni.
Mobili dal profilo leggero, per arredare il soggiorno industrial
Lo stile industriale – tipico dei loft con muri in mattoni a vista e pareti vetrate con maxi finestre in metallo – risulta valorizzato da arredi dalle finiture scure, nere o grigie, da legni dalle superfici materiche o da finiture metalliche ossidate e spazzolate. Per arredare il soggiorno della foto sopra, una collezione dal design speciale, con sostegni a terra in vetro trasparente, alleggerisce l’impatto visivo degli arredi che sembrano galleggiare nell’ambiente.
Quando il country è chic
Nel soggiorno arredato da Maisons du Monde, il tavolino da salotto Docks è intarsiato in olmo riciclato e metallo nero. Misura: L 122 x P 122 x H 45 cm. Prezzo: 499,00 euro. L’ambientazione è arredata da due poltrone e un divano. La poltrona Manoir, color grigio talpa, è in lino; misura L 76 x P 80 x H 200 cm; prezzo 499 euro. La poltrona di fianco è la Maupassant in lino color bordeaux; misura L 66 x P 7 x H 80; prezzo è di 470 euro. Il divano di fronte a 3 posti è il modello Marquis in color terracotta; misura L 190 x P 95 x H 88 cm; prezzo è di 899 euro. A scaldare l’ambiente è il tappeto grigio Villandry; misura L 140 x H 200 x P 2 cm; prezzo 249,90 euro. Come sfondo per arredare la parete è stata utilizzata la libreria nera Versailles componibile in più moduli; misure modulo base L 101 x P 45 x H 251 cm; prezzo 999 euro.
Quando lo stile rustico tipico delle case di campagna si fa più raffinato, e le linee diventano più sofisticate ed eleganti, per arredare il soggiorno country chic non possono mancare poltroncine in stile con rivestimenti in velluto o morbido tessuti.
Come valuti questo articolo? Valutazione: 4 / 5, basato su 4 voti. Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
33 Idee per Arredare il Soggiorno in Stile Industriale
Ricchi di carattere, accoglienti ed allo stesso tempo giovanili e dinamici… stiamo parlando dei soggiorni in stile industriale che, con qualche piccolo accorgimento e cura dei dettagli, lasceranno letteralmente a bocca aperta gli ospiti.
Per arredare una casa in stile industriale è preferibile partire da una planimetria che sia appunto un recupero industriale e che permetta quindi di sfruttare al meglio gli imponenti ambienti e le ampie vetrate, il soggiorno diviene così elemento centrale dell’abitazione capace di fare da tramite tra uno spazio e l’altro. Noi andremo quindi a mostrarvi una selezione di 33 fantastiche idee per arredare il soggiorno in stile industriale avendo a disposizione diverse metrature e spazi di natura differente.
Naturalmente se il vostro desiderio è quello di realizzare una casa dal design industriale dove nulla è lasciato al caso, oltre ad organizzare il salotto dovrete anche dedicarvi ai vari altri ambienti come cucine in stile industriale.
Indice
Come arredare il soggiorno in stile industriale
La filosofia alla base dello stile industriale è quella del recupero e quindi della valorizzazione di spazi ed elementi ormai in disuso. Se ad esempio siete alle prese con la ristrutturazione di una vecchia fabbrica prestate attenzione a tutti i dettagli vintage che avete a disposizione e progettate il vostro soggiorno magari valorizzando i vecchi sistemi di tubazioni, che diverranno elemento decorativo del soffitto, e naturalmente le suggestive ed ampie finestre che permetteranno alla luce naturale di penetrare in abbondanza.
Per arredare un soggiorno in stile industriale occorrerà ispirarsi agli elementi presenti nelle vecchie fabbriche, le pareti potranno quindi essere caratterizzate dalla presenza di mattoni a vista oppure realizzate in cemento, perfetto anche per i pavimenti. L’importante è scegliere rivestimenti e tonalità dal sapore vintage capaci di donare carattere ed unicità all’ambiente.
Per quanto riguarda gli arredi consigliatissime sono ampie ed imponenti scaffalature, perfette ad esempio come librerie, massima libertà per la scelta di divani e poltrone che potranno presentare un’anima vintage o decisamente moderna, potrete inoltre utilizzare materiali di recupero per creare tavolini o elementi decorativi dando libero sfogo alla fantasia.
Come già accennato, ciò che caratterizza un soggiorno in stile industriale e più in generale un’abitazione improntata proprio su di esso, è la cura dei dettagli e dei molteplici complementi di arredo: i lampadari potranno ad esempio ispirarsi a vecchie lanterne oppure pendere dal soffitto fissati ad una catena di acciaio, riprodurre la forma delle prime lampadine oppure ancora una volta l’aspetto di tubi e strumenti di lavoro.
Mobili per soggiorno in stile industriale
Dopo avervi mostrato diversi progetti per industrial living ci andremo adesso a concentrare sui mobili da preferire per questo tipo di arredamento. A divani in pelle dall’aspetto vintage potrete abbinare scaffali in legno e metallo, elementi che si ispirano al recupero di vecchi oggetti e molto altro ancora, eccoli…
Maisons du Monde
Maisons du Monde
Maisons du Monde
Maisons du Monde
Maisons du Monde
Maisons du Monde
Soggiorno stile industriale Ikea
Se ancora non ne siete a conoscenza sarete felici di scoprire che casa Ikea mette a disposizione una suggestiva collezione di arredi in stile industriale perfetti per arredare il soggiorno con un tocco che potremmo definire newyorkese.
Potrete combinare a divani e poltrone dei suggestivi tavolini, scaffali, mobili porta TV e immancabili e ricercati accessori.
90 Idee per Arredare il Soggiorno in Stile Shabby Chic
Tra gli stili più in voga del momento, lo shabby chic si attiene a regole ben precise e definite. Chi sceglie di arredare il soggiorno seguendo proprio tale ispirazione dovrà quindi prestare attenzione alla cura dei dettagli, alla scelta dei complementi ed ovviamente a quella degli abbinamenti che dovranno appunto trasmettere una sensazione di trasandato ma al tempo stesso elegante.
Non avete ancora ben chiaro il da farsi? In questo caso troverete con ogni probabilità interessante la raccolta di idee fotografiche e soluzioni progettuali che vi mostrerà proprio come arredare il soggiorno in stile shabby chic. Naturalmente sul nostro sito troverete anche tantissimi altri esempi di sala da pranzo shabby chic, cucine e particolari arredi in perfetto stile provenzale.
Indice
25 soggiorni in stile shabby chic
Iniziamo analizzando quali sono i colori da scegliere per la perfetta realizzazione di un soggiorno shabby chic: il bianco è ovviamente il colore primario, seguono quindi tonalità pastello che sfumano tra l’avorio, il beige, il rosa, il grigio. A questa base di partenza potrete poi scegliere di abbinare diverse variazioni cromatiche, l’importante è scegliere colori naturali, tenui e rilassanti.
Probabilmente vi starete chiedendo quale sia il giusto divano da inserire in un soggiorno shabby chic, la risposta sta naturalmente in linee decisamente classiche e preferibilmente in rivestimenti bianchi o all’occorrenza fiorati, insomma dei tessuti che ricordino un po’ quelli impiegati dalle nostre nonne.
Gli elementi di arredo del salotto, ci riferiamo in particolare a tavolini, credenze e mensole, dovranno essere preferibilmente in legno di recupero. Perfetti sono quindi i mobili d’epoca indipendentemente dalla loro colorazione, il legno naturale va benissimo ma sono ovviamente apprezzate anche le variazioni sul bianco oppure dall’effetto vissuto.
Quello shabby chic è uno stile che si fonda soprattutto sulla cura dei particolari e sulla scelta di complementi di arredo unici che si trasformano in vere e proprie decorazioni: vecchi oggetti di recupero, come porta candele, gabbie per uccelli, lampadari vintage, specchi, scatole e vasi, si inseriranno perfettamente nell’ambiente.
Come state scoprendo voi stessi grazie alla nostra galleria fotografica, oggetti ricollocati si trasformano in elementi di arredo unici nel loro genere: è il caso ad esempio di un vecchio cancello in ferro battuto posizionato accanto al camino come se fosse una cornice, oppure di vecchi assi o porte inserire in diversi angoli del salotto.
Piante e fiori sono un altro elemento che sposa alla perfezione lo stile shabby chic, mentre il vero tripudio risiede in lavorazioni di tessuto artigianali: pizzi, merletti e qualsiasi tipo di decoro contribuirà a rendere l’ambiente davvero elegante conservando un certo gusto retrò.
Rimanendo in tema di complementi, il vostro salotto shabby chic potrà essere arricchito ulteriormente da un tappeto sapientemente scelto: vanno benissimo i tessuti a lavorazione naturale ed anche in questo caso è bene scegliere tonalità chiare o che si avvicinino al marrone.
Tutto all’interno di un soggiorno shabby chic può essere trasformato in un complemento di arredo, da una vecchia scala a cornici d’epoca fino ad arrivare alla ruota di un carro… il nostro consiglio è quindi quello di iniziare a rovistare in soffitta o in cantina, potreste trovare dei veri e propri tesori.
Mobiletti per soggiorno shabby chic
Versatili e a dir poco perfetti per andare a creare la tanto ricercata atmosfera trasandata ed elegante che è l’essenza di questo stile, i mobiletti shabby chic andranno a donare al vostro soggiorno un senso di completezza reinterpretando alla perfezione le composizioni di arredo tipiche delle case di campagna delle epoche passate. Ecco diversi modelli di mobili con cassetti, con ripiani a giorno o ante che si adatteranno a qualsiasi tipo di esigenza.
Pareti attrezzate shabby chic
Scopri i 20 modelli di pareti attrezzate shabby chic
Uno spazio dove collocare il televisore, mettere in mostra servizi in ceramica, fotografie e particolari suppellettili… le pareti attrezzate rappresentano l’elemento di arredo completo all’interno di un soggiorno e, naturalmente, noi siamo qui per mostrarvi diverse soluzioni in stile shabby chic che troverete sul mercato, pareti shabby di alta fattura e firmate da prestigiosi artigiani.
Divani shabby chic
Elemento immancabile all’interno del soggiorno è sicuramente il divano che, in abbinamento a mobili e pareti attrezzate, sarà il vero fulcro dell’ambiente. Ecco alcuni modelli di divani che incarnano alla perfezione lo stile shabby chic senza rinunciare a comodità e comfort.
Colori pareti per soggiorno shabby chic
Scopri i perfetti colori per pareti shabby chic
Come per qualsiasi stile di arredo anche la tendenza shabby chic presenta tratti ben definiti nella scelta di colori che la andranno a caratterizzare. Questo vale in particolar modo per il soggiorno dove si potrà scegliere di combinare alla neutralità del bianco qualche tinta pastello prestando però sempre attenzione ad un corretto bilanciamento. La nostra guida ai colori per pareti shabby vi aiuterà a non commettere errori.
Carta da parati per soggiorno shabby chic
Scopri 30 modelli di carta da parati shabby chic
A donare un ulteriore tocco shabby e a dir poco unico al vostro soggiorno potrà intervenire la posa di una ricercata carta da parati. In commercio troverete soluzioni capaci di dare forma a qualsiasi tipo di desiderio, grazie proprio alla carta da parati potrete creare dei perfetti muri scrostati, in mattoni, con motivi floreali, a righe o con decorazioni davvero molto particolari.