Idee per arredare un soggiorno in stile moderno

ciao

Lo stile moderno si è imposto, negli ultimi anni, come una delle tendenze d’arredamento più diffuse, soprattutto per il soggiorno. Arredare un soggiorno in stile moderno significa dover rispettare determinati parametri, sia nella scelta degli accessori che in quella dei complementi d’arredo. Lo stile moderno predilige linee essenziali, ambienti puliti e minimal, mobili funzionali ed eleganti al contempo. Il soggiorno moderno può essere interpretato e realizzato in diversi modi, a seconda dei gusti e delle esigenze di spazio, e offre varie possibilità di scelta. Ecco quindi alcuni consigli utili per realizzare il soggiorno moderno che sogni per casa tua.

Il soggiorno moderno vuole elementi di contrasto

Fare affidamento ad un arredamento minimal può comportare, alle volte, il rischio di realizzare ambienti dall’impatto troppo anonimo o austero se non personalizzati a dovere. Il primo consiglio è quindi quello di personalizzare il soggiorno con elementi di contrasto in grado di spiccare a differenziarsi fra le linee e le tonalità dell’arredamento. Può trattarsi anche di vasi, soprammobili o semplici oggetti da appoggio, ma attenzione a non eccedere nel numero.

I mobili del soggiorno moderno

I mobili per arredare un soggiorno moderno, come anticipato, sono essenziali e minimal, i complementi d’arredo sono caratterizzati da linee pulite e dal design semplice. I mobili in bianco laccato sono un’ottima soluzione, come pure i mobili a parete con ripiani e scomparti, le pareti attrezzate, per esempio. Librerie e scaffali sono essenziali.

Divani e poltrone per il soggiorno moderno

Per quanto riguarda divani e poltrone, il nostro consiglio è quello di optare per soluzioni semplici e monocolore. Sui divani risulta spesso conveniente scegliere modelli a penisola, in grado di ottimizzare lo spazio creando armonia con forme e geometrie del soggiorno. Qualora si volesse dare al soggiorno un look più pop-industrial, è possibile valutare colori accesi come il celeste, l’azzurro o l’arancione, ottimi pure per fare da contrasto, come accennavamo sopra.

L’arredamento moderno è essenziale

L’arredamento moderno per il soggiorno spesso si traduce in arredamento minimal. Anche quando non vi è una piena coincidenza, dettami e riferimenti sono piuttosto simili. Il soggiorno moderno vuole un ambiente pulito ed essenziale, sgombro di tutto ciò che non serve. Mantieni solo pochi pezzi di design, con geometrie lineari e colori possibilmente neutro (il bianco è quello che assicura i risultati migliori in questo senso).

Arredare il soggiorno in stile moderno: la guida

Se state cercando il giusto stile per arredare il vostro salotto in maniera unica e con gusto, questo è l'articolo che fa per voi. Arredare il soggiorno in stile moderno, può rivelarsi una vera sfida sopratutto se le vostre preferenze vertono su un stile fortemente minimal dalle line semplici e pulite. Seguiteci alla scoperta di pratici consigli che vi torneranno utili nel momento del bisogno.

Come scegliere i mobili?

I mobili per arredare un soggiorno moderno devono rispecchiare l'essenzialità e il minimalismo che caratterizza questo stile. I complementi d’arredo sono definiti da linee pulite e dal design semplice, il nostro consiglio è quindi di optare per l'utilizzo di blocchi di colore. Che sia nel mobile della parete attrezzata oppure nel divano scelto o ancora in una poltrona, osate con i colori! Il bianco invece può essere utilizzato per mitigare le tinte più forti come il rosso o un verde blu. Potreste preferire una finitura laccata oppure opaca o ancora optare per una che ricordi il legno. Non devono mancare librerie o scaffali dove poter riporre oggetti, che potrebbero tradursi in moduli da inserire nella parete attrezzata.

Come scegliere il divano?

Per arredare il soggiorno in stile moderno la scelta del divano è fondamentale, fulcro del salotto che si fonde con la cucina in una ambiente unico. Per quanto riguarda le poltrone, il nostro consiglio è di sceglierle semplici e monocolore. Mentre, se lo spazio ve lo consente, il divano perfetto per un soggiorno moderno è quello con chaise longue, sulle tonalità del bianco o del grigio tortora. Qualora l'ambiente a vostra disposizione non vi permettesse di optare per un divano così composto, vi consigliamo di prediligere un modello due o tre posti dalle tonalità chiare così che possa dare un tocco di luce al vostro spazio. Il nostro consiglio è il modello America estremamente versatile e dall'estetica ricercata.

Lo stile, quello giusto!

Il soggiorno in stile moderno deve dare una sensazione di libertà e di movimento. L’ambiente non deve solo rispondere alle esigenze estetiche ma anche a quelle di carattere funzionale per la vita quotidiana. Leggere, chiacchierare, pranzare, studiare, lavorare sono tutte attività che potranno essere svolte all’interno di questa stanza in totale comfort. Il salotto può essere definito come un luogo contemporaneo del “vivere quotidiano” in cui, sopratutto in questo ultimo periodo, gli assetti degli spazi sono cambiati in maniera radicale. La necessità di avere un living che sia un'oasi di comodità e relax è diventata sempre più un'esigenza incombente. Per questo gli spazi si fanno sempre più versatili e funzionali, dal semplice living alla postazione di lavoro, al cuore della casa dove accogliere amici e parenti.

Adesso che avete una guida allo stile moderno, vi invitiamo a venirci a trovare nei nostri punti vendita per scegliere gli arredi che fanno al caso vostro, dal divano alla parte living, fino alla camera da letto.

Soggiorno stile nordico: ricreare un ambiente accogliente

Soggiorno stile nordico: tutto il fascino del grande nord

Un luogo deputato al relax, al ristoro, al riposo e alla convivialità. Il soggiorno è la stanza della casa che ci godiamo di più nel tempo libero. Soprattutto nei paesi nordici, dove i lunghi inverni e le temperature rigide portano a restare parecchio tempo avvolti nel calore della propria casa, l’arredo del soggiorno riveste un ruolo molto importante.

Un soggiorno stile nordico trasmette subito calore e accoglienza, è un nido dove sentirsi coccolati e a proprio agio. Bastano davvero pochi tocchi per ricreare anche a casa nostra questa atmosfera. Vediamo assieme quindi come arredare un salotto in perfetto stile nordico.

La palette cromatica del soggiorno stile nordico

Se pensiamo alla Norvegia, alla Svezia o alla Finlandia i primi colori che ci vengono alla mente sono il bianco e le sfumature tenui di azzurro e verde. Sono i colori che dominano il panorama del grande nord e che vengono riproposti all’interno delle abitazioni.

Nello stile scandinavo predomina senza dubbio il bianco come grande protagonista indiscusso. È una scelta assolutamente strategica perché permette di illuminare l’ambiente e catturare al massimo le poche ore di luce dei lunghi inverni. Se non ami il total white puoi accostare delle tinte tenui sui toni dell’azzurro e del verde salvia, ma puoi giocare anche sui toni del grigio se ami di più i colori freddi. Puoi ad esempio pitturare una parete di grigio per conferire un aspetto di maggiore profondità, oppure scegliere qualche complemento, come il tavolino o delle stampe da parete.

Non può mancare poi qualche dettaglio color legno naturale che riporta all’interno della casa quel senso di natura e di foreste. Toni più vivaci vengono poi conferiti dalle piante che non possono assolutamente mancare in un soggiorno nordico che si rispetti.

I tessili del salotto nordico devono seguire questa palette, quindi anche il divano deve essere scelto di una tinta chiara. Se amiamo il colore e non vogliamo rinunciarci possiamo giocare con dei cuscini dalle fantasie e dai colori vivaci e guizzanti.

I materiali del soggiorno scandinavo

Il materiale protagonista del salotto nordico è il legno. Abbiamo visto che alcuni dettagli vanno lasciati nella colorazione naturale, mentre altri possono essere tinti in bianco o con colori pastello. Quindi tutti i mobili nordici devono essere in legno, così come il pavimento. Meglio optare per un pavimento in legno formato da grandi tavole di colorazione rovere naturale, che aiuta ad illuminare la stanza. Se invece vogliamo un pavimento in piastrella è bene scegliere una colorazione chiara a tinta unita.

Per i tessili presenti nel salotto, come il rivestimento del divano e i tendaggi, sono da preferire tessuti naturali, come il cotone e il lino. Per le tende è indispensabile che il tessuto sia sottile e che lasci entrare più luce possibile, di solito si utilizzano delle tende a pacchetto che permettono di essere sollevate all’occorrenza.

Soggiorno nordico: i mobili indispensabili

In un soggiorno nordico non possono mancare alcuni arredi. Partiamo dal protagonista: il divano. Esso deve presentare delle linee squadrate e semplici, meno lavorato è meglio è. Il divano bianco è difficilissimo da tenere pulito, quindi si possono scegliere dei colori alternativi, come il grigio, o qualsiasi altro colore pastello. Se proprio non vogliamo rinunciare al bianco è meglio scegliere un divano in ecopelle, anche se la pelle non è uno dei materiali preferiti dello stile nordico. L’ideale sarebbe scegliere un divano rialzato da terra con delle gambette sottili, magari in legno, in perfetto scandinavian style.

Ad accompagnare il divano si trova poi un tavolino. L’ideale sarebbe che le gambette di questo riprendano le forme di quelle del divano, la coordinazione e la ricercatezza dei particolari è tutto nell’arredamento stile norvegese. Il mobile tv deve essere semplice e lineare in un soggiorno stile nordico. Quindi meglio preferire un mobile sospeso con un cassettone piuttosto di un mobile che copre tutta la parete. Giocate tanto sulla scelta di moduli aperti e chiusi per creare movimento. Se lo spazio lo permette, può essere posizionata anche una madia o un mobile basso, sarebbe meglio sempre su gambette, oppure una libreria.

Luci e dettagli per un salotto nordico impeccabile

L’illuminazione di un soggiorno scandinavo gioca un ruolo fondamentale. È importante sfruttare il più possibile la luce naturale, quindi sfruttiamo a pieno la luce delle finestre scegliendo anche la giusta disposizione del soggiorno. Non può poi mancare una lampada da terra con stelo che va a completare l’arredo della zona divano.

In un soggiorno stile nordico è importante utilizzare luci calde, ma non troppo, scegliamo una tonalità che rispecchino il più possibile quella naturale. Per riscaldare l’ambiente poi possiamo utilizzare le candele: in tutte le case scandinave è un oggetto che non manca mai. Accendere un paio di candele la sera aiuta a ricreare un ambiente caldo ed accogliente.

Gli altri dettagli che rendono il nostro soggiorno stile nordico perfetto sono senza dubbio l’inserimenti di piante, perché danno un tocco di verde intenso e soprattutto rendono l’ambiente più accogliente. La scelta poi dei quadri e delle stampe da appendere al muro deve essere fatta con l’idea che nello stile nordico less is more: quindi non sovrabbondiamo l’ambiente con tanti quadri, ma scegliamo stampe e dipinti con soggetti semplici e con colori tenui che si armonizzano alla perfezione con la nostra palette cromatica. Quindi si ad acquarelli e a stampe con scritte.

Nell’articolo abbiamo raccolto una serie di idee e spunti utili per arredare un soggiorno stile nordico. Se ti resta qualche dubbio o se ci siamo dimenticati qualcosa scrivici pure.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI:

SCRITTO DA:

Previous article Arredare soggiorno: mobili e idee...
Next article 90 Idee per Arredare il Soggiorno...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here