Covid-19 Le raccomandazioni del Dottor Roberto Bertoloni Dott.Roberto Bertoloni

In questo periodo sentiamo spesso raccomandazioni e consigli per la nostra salute e, come medico, vorrei unirmi a queste voci per portare il mio pensiero ai miei pazienti e a chi mi segue. Ecco dunque un vademecum per cercare di prevenire l’infezione da Covid-19

1. Il primo consiglio ovviamente è quello di limitare il più possibile il contatto con gli altri come previsto anche dalle recenti normative del Governo Italiano. Se però per motivi di lavoro non potete evitare il contatto utilizzate sempre mascherina e guanti.

2. Lavatevi spesso le mani con acqua e sapone ma evitate di farlo diventare un gesto compulsivo, in modo che questo continui ad essere un gesto di prevenzione. Quando lavarsi le mani quindi?

Ricordate di lavarvi sempre le mani

- Consumare degli alimenti e prima di cucinare

- Medicare una ferita

- Applicare o rimuovere le lenti a contatto

- Toccarvi il viso, in particolare bocca, naso e occhi

Ricordate di lavare sempre le mani

- Essere rientrati in casa

- Aver maneggiato cibo crudo, specialmente se si tratta di carne e pesce

- Aver cambiato il vostro bambino

- Aver cambiato assorbente

- Aver utilizzato la toilette

- Aver maneggiato rifiuti

- Aver accarezzato il vostro animale domestico

- Aver starnutito o tossito

In condizioni normali vi direi di ricordarvi di lavare le mani dopo essere stati in luoghi affollati come palestre, aeroporti, treni, ospedali, bar etc. ma in questo momento particolare sarebbe inutile.

3. Cercate di non toccare occhi, naso e bocca con le mani soprattutto quando non le lavate da un po’

4. Cercate di mantenere una dieta sana mangiando molta frutta e verdura che apportano le giuste dosi di vitamine - molto utili le vitamine D e C che ci aiutano a rafforzare il sistema immunitario-. Inserite nella vostra dieta anche frutta secca e fibre.

5. Cercate di mantenere uno stile di vita sano. In questo periodo di isolamento non è facile ma cercate di organizzare le vostre giornate introducendo attività fisica, aprite le finestre ogni giorno per favorire il cambio di aria e mantenete pulita la vostra casa. Se avete un giardino o un terrazzo trascorrete del tempo all’aria aperta soprattutto nelle giornate di sole. Non trascorrete tutta la giornata di fronte al televisore, leggete un libro e coltivate i vostri hobby.

6. Se avete dei sintomi influenzati non allarmatevi, le temperature non sono ancora abbastanza calde e potrebbe essere anche una semplice influenza. Per precauzione però informate il vostro medico ed evitate di uscire, chiedete a un vicino, a un amico o a un familiare di portarvi la spesa a casa o ordinatela direttamente in negozio - molti supermercati infatti garantiscono un servizio di consegna a domicilio-. In questo caso ricordate di non avere contatti con chi vi porta la spesa fatevela lasciare davanti alla porta e aspettate che non ci sia nessuno per uscire a ritirarla. Per i medicinali non fate di testa vostra, non prendete antibiotici se non prescritti dal medico e tenete sempre sotto controllo la temperatura e i sintomi.

7. Se potete quando uscite indossate una mascherina ma, se non siete riusciti a trovarla non fatevi prendere dal panico, mantenete il più possibile la distanza di sicurezza anche sopra un metro e naturalmente uscite solo per casi di necessità quindi per andare a fare la spesa, per lavoro o ragioni di salute.

Un periodo prolungato di solitudine, soprattutto se non si lavora, può essere difficile da affrontare, cercate di organizzare le vostre giornate dividendole in momenti. I momenti per voi, quelli da dedicare ai vostri animali se ne avete, il momento per chiamare i familiari e gli amici e così via. Cercate di mantenere il più possibile le vostre abitudini e non lasciatevi andare, ogni piccolo gesto ci può aiutare a superare questo momento: apparecchiare la tavola invece di mangiare in piedi o sul divano, pulire casa regolarmente e rifare il letto ogni mattina, fare esercizio fisico…Anche la convivenza forzata e il cambiamento delle abitudini per una famiglia numerosa possono essere difficili da affrontare soprattutto se si hanno bambini piccoli. Se i genitori continuano a lavorare da casa fate capire ai vostri figli che, anche se vi vedono 24 ore al giorno non tutto il vostro tempo può essere dedicato a loro. Stabilite dei momenti per loro e dei momenti per il vostro lavoro o anche da trascorrere solo fra adulti. Tenete occupati i vostri figli ma insegnandoli anche a giocare da soli. Se i figli sono grandi è importante dividere anche gli spazi in modo che ogni membro della famiglia possa avere un po’ di privacy e non subisca la presenza continua degli altri. Utilizzate i pasti per creare dei momenti di confronto e rispolverate i giochi da tavolo per passare un po’ di tempo insieme.

4 consigli e 1 novità per migliorare le raccomandazioni della vostra Google TV (foto)

Vi siete mai ritrovati la sera sul divano a passare lunghi quarti d'ora a scegliere cosa guardare? Se come pensiamo la risposta è "sì" sappiate che non siete soli, tutt'altro. Il fenomeno è così diffuso che gli americano hanno coniato un termine apposito: "showverload" che potremmo tradurre come sovraccarico di intrattenimento. Per risolvere questa situazione i servizi di streaming e le piattaforme di Smart TV propongono una serie di raccomandazioni, e tra queste c'è anche la nuovissima Google TV, al momento disponibile solo su Chromecast con Google TV (e da mobile negli USA).

Ecco quindi quattro semplici suggerimenti più una novità in arrivo per migliorare i consigli di BigG e uscire dalla paralisi da scelta.

Aggiornate la lista dei vostri servizi di streaming

Se avete attivato un nuovo abbonamento la mossa migliore è aggiungerlo all'elenco dei servizi per permettere al sistema di raccogliere informazioni sui vostri gusti.

Attività fisica: raccomandazioni per tutti

Qual è dunque il livello di attività fisica consigliato? Ecco le principali indicazioni per fascia di età.

ADULTI

Nella fascia di età tra i 18 e i 64 anni, è consigliato svolgere almeno dai 150 ai 300 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata a settimana, oppure almeno 75-150 minuti di attività fisica aerobica intensa. Questi obiettivi possono essere raggiunti, per esempio, con 5 sessioni di esercizio moderato a settimana di almeno 30-60 minuti oppure svolgendo almeno 25-50 minuti di esercizio intenso per 3 volte a settimana.

Sarebbe poi necessario inserire nella “dieta del moto” anche attività di rafforzamento muscolare (esercizi come piegamenti, flessioni, pesi) per almeno due volte a settimana in giorni non consecutivi. Inoltre, agli adulti è consigliato di limitare la quantità di tempo che trascorrono sedentariamente. Per quanto possibile, almeno una parte di tale tempo di inattività andrebbe passata svolgendo un’attività fisica di qualsiasi intensità.

OVER-65

L’età avanzata non è una controindicazione per svolgere attività fisica. Anzi, se possibile sarebbe bene aumentarne la quantità, differenziando le attività svolte. Secondo le linee guida dell’OMS, superati i 65 anni occorre continuare a svolgere attività fisica aerobica di intensità moderata per almeno 150-300 minuti o attività fisica aerobica intensa per 75-150 minuti. A ciò andrebbero aggiunti esercizi di rafforzamento muscolare, due o più volte la settimana. Inoltre, per conservare le abilità fisiche e prevenire le cadute, occorre fare attività fisica multicomponente, cioè una combinazione di attività aerobica, rafforzamento muscolare e allenamento dell’equilibrio, almeno tre giorni a settimana.

Le più comuni malattie croniche, come l’ipertensione o il diabete, dopo i 65 anni non sono una controindicazione a svolgere attività fisica. I livelli di moto suggeriti sono analoghi a quelli dei coetanei non malati, nei limiti di ciò che è compatibile con le abilità fisiche individuali. Anche in questo caso vale il principio per cui è molto meglio fare poca attività fisica che rinunciarvi per timore di non raggiungere le soglie consigliate.

Se si hanno dubbi sull’incompatibilità tra la propria condizione e il moto è bene parlarne con il proprio medico che saprà dare indicazioni in merito.

BAMBINI E ADOLESCENTI (5-17 ANNI)

I bambini e gli adolescenti dovrebbero svolgere almeno 60 minuti al giorno di attività fisica moderata o intensa, principalmente aerobica, per tutta la settimana. In particolare tre giorni alla settimana dovrebbero essere dedicati alle attività aerobiche intense, così come a quelle che rafforzano i muscoli e le ossa. È importantissimo poi limitare la quantità di tempo trascorso in modo sedentario, in particolare quello davanti allo schermo, che si tratti della TV, del computer o dello smartphone.

Previous article Flexa Letto Sopraelevato Classic...
Next article Cena sul divano: idee, consigli...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here