Il divano, isola di comfort

Nelle fredde domeniche invernali o pensando al tempo festivo che con il Natale si avvicina, cos’altro desiderare se non ritagliarsi momenti preziosi accomodati in salotto, da condividere con gli amici o da godersi da soli in totale relax?Nel living gli imbottiti rivestono un ruolo di primo piano: arredano e caratterizzano lo stile dell’ambiente con le loro forme e i loro colori. L’acquisto dei propri divani, dunque, va fatto con cura, rivolgendosi a punti vendita di fiducia e facendosi consigliare da professionisti esperti sulla qualità e le caratteristiche dei pezzi che sceglieremo. Da Prezioso Casa avrete a disposizione un team di arredatori che potranno guidarvi nella scelta del vostro salotto. Una storia lunga oltre 50 anni e una costante spinta imprenditoriale hanno reso Prezioso Casa uno dei maggiori centri di arredamento in Italia. Il desiderio di precorrere i tempi e la ricerca dell’eccellenza ne fanno un partner di fiducia al momento dell’acquisto dei mobili per la nostra casa.

Da Prezioso Casa accomodatevi in salotto

Su una superficie di 50mila mq troverete esposte le proposte d’ arredo dei più noti brand del settore, ma anche pezzi a firma Prezioso. Il mobilificio, infatti, da alcuni anni firma i propri prodotti, tutti completamente realizzati in Italia, garantendone la qualità. In particolare, con il marchio Preziosofà firma imbottiti dotati di un fascino che non teme le mode passeggere, ma che precorre gusti e tendenze e dunque capace di soddisfare le aspettative della clientela. Grande qualità, ricerca del massimo comfort e cura artigianale per i dettagli fanno delle proposte Preziosofà una scelta sicura per comporre al meglio il nostro salotto.

I modelli di divani Preziosofà sanno garantire il massimo comfort grazie alle profonde sedute e ai cuscini che li vestono riccamente. Per chi ama il relax, poi, ci sono i modelli con schienali e poggiatesta reclinabili, per adattare la comodità alle proprie esigenze. Nel modello in foto anche il bracciolo nasconde un utile optional: un vano contenitore per riporre e nascondere alla vista quando non utilizzati i telecomandi, oppure per avere sempre a portata di mano il libro che stiamo leggendo.

Divani fissi o componibili?

La ricca offerta di imbottiti fissi o componibili delle aziende produttrici ci consentono oggi di comporre il nostro salotto a misura di gusti ed esigenze personali, risolvendo anche eventuali vincoli legati alla forma o alla metratura dei locali da arredare . I divani fissi, che ben si inseriscono in diversi contesti, dal grande soggiorno a un living di dimensioni più contenute, oppure anche al locale studio, risolvono con un solo pezzo l’area dedicata alla conversazione e al relax. Il divano fisso può trasformarsi in un arredo con cui “osare”, se scelto di design particolare o in una tonalità di grande impatto. Va eventualmente completato con una o due poltroncine, pouf o tavolini coordinati, per dare vita a un salottino nel segno del comfort e dell’estetica.E’ pronto ad accoglierci come fosse un guscio morbido e avvolgente, il divano Rumba di Calia Italia, brand specializzato nella produzione di imbottiti e distribuito da Prezioso Casa. Un apposito meccanismo consente di adattare l’alto schienale alle più personali esigenze di comfort. Il suo design iconico e scanzonato lo rende un pezzo caratterizzante l’intero ambiente.

Quando l’esigenza è quella di comporre configurazioni personalizzate in base alle personali esigenze di spazio e di vita, i modelli di divani componibili sono la scelta ideale per comporre isole dedicate al relax e alla conversazione. I divani componibili si propongono quali veri e propri sistemi, che sanno disegnare lo spazio in maniera creativa, definendo con efficacia in un unico ambiente più zone e funzioni. Se le dimensioni del living sono generose, potrete assemblare a piacere i moduli disponendoli lungo una parete ma anche a centro stanza, utilizzando in questo caso elementi sfruttabili su due lati. Alcuni modelli di imbottiti, infine, sono arricchiti da elementi funzionali, come tavolini da agganciare alla struttura o appoggiare ai braccioli o ancora piccole librerie o ripiani integrati nei braccioli o sugli schienali. L’utilizzo di materiali quali legno o metallo per tali optional arricchiscono l’estetica del divano e aggiungono un tocco di classe all’arredo del locale. E potrete sfruttarli per esporre libri e oggetti, oppure come utili superfici di appoggio per consumare pasti veloci o per lavorare al computer stando comodamente seduti.TangoAmpie e confortevoli sedute da comporre in libertà danno forma al divano Tango di Calia Italia . I rivestimenti in tessuto alternano colori e stampe a fiori per sottolineare la dinamicità della proposta pensata dall’azienda per un pubblico giovane attento al design ma anche alla funzionalità degli arredi che sceglie per la propria casa. I poggia spalla sono dotati di un meccanismo manuale che consente di farli avanzare o arretrare per variare la profondità della seduta. Le composizioni possibili si completano di pouf e tavolini per costruire il proprio salotto a misura di gusti ed esigenze differenti.

Un salotto, tanti modi per comporlo

Prima di acquistare i divani per il nostro soggiorno è importante pensare a come li collocheremo: disporre i divani in maniera corretta e in armonia con l’arredo che li circonda accresce l’estetica dell’ambiente e ne garantisce la vivibilità e i comfort. Diverse le soluzioni possibili, comunque sempre vincolate dallo spazio a disposizione e dall’eventuale presenza nel locale di porte, finestre e termosifoni (tenetene conto al momento dell’acquisto!). Se pensate di acquistare una coppia di divani, potreste optare per la tradizionale disposizione ad angolo retto, che consente di sfruttare appieno lo spazio disponibile e regala un’ottima visibilità sulla parete opposta, che solitamente è attrezzata con mobili tv, madie o librerie. In corrispondenza dell’angolo un tavolino di forma quadrata completerà la composizione, fornendo anche una comoda superficie di appoggio. La disposizione ad L è ideale nel caso si vogliano addossare gli imbottiti alla parete. Alternativa, che favorisce la conversazione fra chi vi si accomoda, è quella di collocare i due divani frontalmente, magari completandoli con librerie basse che fungano da “spalla”. Al centro troverà posto un bel tappeto su cui appoggiare un coffee table che arricchisca l’arredo dell’area relax. In tal caso ricordate di lasciare liberi almeno 50 cm intorno al tavolino, perché il passaggio sia agevole su ogni lato.Arreda al meglio spazi living dall’estetica contemporanea il divano Soho di Calia Italia , che si connota per linee pulite e volumi generosi; è tutto da personalizzare scegliendo il rivestimento preferito tra le pelli pregiate o la ricca offerta di colori per i tessuti totalmente sfoderabili.

Un’ottima resa estetica e funzionale è assicurata anche dalla scelta di un unico divano angolare, che può essere sistemato sia a parete che al centro del living, magari per dividere il soggiorno dalla cucina in un locale openspace oppure quando nel locale sono presenti porte o finestre lungo le pareti. Ricca la varietà di divani angolari offerta dalle aziende produttrici: dai modelli più sobri con linee squadrate fino ad imbottiti con profondi cuscini di seduta o provvisti di chaise longue laterali per il massimo comfort. Da Prezioso Casa avrete a disposizione le migliori proposte fra cui scegliere il modello di divano ad angolo che più si addice alle vostre esigenze. Quello proposto in foto è un imbottito a marchio Preziosofà , in cui le forme bombate e originali personalizzano al meglio l'angolo dedicato al salotto. La funzionalità è accentuata dai poggiatesta reclinabili, che sanno offrire un efficace sostegno alle spalle e alla testa.

La qualità è importante

I nostri divani ci accompagneranno negli anni non solo arredando ma soprattutto garantendoci il comfort necessario ai momenti di relax e la comodità richiesta per sé e gli ospiti durante il tempo della conversazione. Vanno dunque acquistati assicurandoci che siano prodotti di qualità. Come verificarlo? La buona fattura di un divano riguarda innanzitutto le parti non visibili allo sguardo: il telaio interno deve essere in grado di sostenere il peso e le sollecitazioni ma al contempo essere flessibile. Un buon divano sa offrire al corpo il gusto sostegno e il comfort necessario: un equilibrio garantito da un’imbottitura di qualità, più rigida per i cuscini della seduta e più soffice per quelli dello schienale a cui ci appoggiamo. Ottimo materiale solitamente utilizzato dai produttori per imbottire i divani è il poliuretano espanso indeformabile, che con la sua struttura a nido d’ape risulta soffice, traspirabile e con eccellenti doti meccaniche. Questo tipo di imbottitura si allenta leggermente nei primi mesi d’uso fino a stabilizzarsi. Per chi ama le sedute più morbide, invece, ci sono quelle in misto piuma d’oca, che hanno al centro uno strato in poliuretano. Prezioso Casa sceglie per la propria clientela solo prodotti di grande qualità e totalmente realizzati in Italia. I professionisti che incontrerete in negozio sapranno guidarvi alla progettazione del vostro salotto e alla scelta dei pezzi più adatti per arredarlo.In foto il modello Rio di Calia Italia. Divano dalla linea arrotondata e dotato di un'imbottitura particolarmente soffice, si presta a svariate soluzioni compositive, tra cui quella angolare, con un modulo progettato per fornire una seduta ad angolo non sacrificata. Divano sfoderabile, Rio offre una grande varietà di colori per il rivestimento: dai toni più neutri fino ai più particolari verde brillante e glicine.

I rivestimenti dei divani

Nella scelta dei nostri divani, la resa estetica è data anche dal tipo di rivestimento che prediligeremo. I modelli con rivestimento in tessuto sono solitamente sfoderabili e quindi di pratica manutenzione. AL momento dell’acquisto informatevi presso il rivenditore sulla possibilità di ottenere per i successivi 10 anni le fodere di ricambio nel caso le richiedeste.Se invece siete amanti della pelle, vi consigliamo quelle di origine europea, maggiore taglia e spessore, ma anche più morbide e gradevoli al tatto. La pelle di maggior pregio è denominata “pieno fiore”, mantiene le caratteristiche originarie del manto, come rughe o variazioni di grana ed è particolarmente morbida. Ogni divano deve essere accompagnato da una scheda prodotto, in cui potrete reperire tutte le informazioni sulle caratteristiche del modello acquistato: dai materiali alle tecniche di lavorazione, alle istruzioni per la manutenzione.In foto il divano Evan di Calia Italia rivestito in pelle. Con le sue proporzioni generose e l'apposito meccanismo che consente di modificare l’ampiezza della seduta e l'altezza del bracciolo, asseconda le esigenze di chi ricerca il massimo comfort.

Previous article Design divani moderni
Next article Divani pelle bianca

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here